Controlli regolari e fertilita

Salve,volevo chiedere quali sono i sintomi più comuni della
clamidia e nel caso si diffondesse nell'area genitale superiore che sintomi si hanno? Poi volevo anche chiedere eventualmente dopo quanto tempo si propaga nelle vie superiori e in quanti casi...chiedo questo perché io faccio regolari controlli ginecologici (circa una volta all'anno)sempre andati bene fino ad ora,i massimi fastidi che ho avuto negli anni sono stati dei pruriti e irritazioni come da candida risolti con creme ecc...nulla di più,sono sempre molto apprensiva e visto ciò che si legge su internet su questa infezione volevo sapere se appunto regolari controlli annuali scongiurassero complicazioni più serie per la fertilità.in vita mia ho avuto 4 partner...appena sono venuta a conoscenza dell esistenza di questa malattia ho fatto subito un tampone risultato negativo(lo scorso anno)Ma proprio per paura di averla contratta in passato volevo sapere quali erano i sintomi che mi potevano far pensare di avere un infezione così estesa da compromettere la mia fertilità e se appunto i controlli gine che ho fatto mi avessero aiutato:) scusate la lunghezza ma volevo spiegarmi per bene! spero che possiate chiarirmi voi ogni mio dubbio al più presto :)
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Le infezioni da Chlamydia sono spesso asintomatiche, in qualche caso possono essere sospettate per la presenza di dolori pelvici che in qualche caso sono solo temporanei. Questa infezione non è facilmente diagnosticabile nelle visite ginecologiche eseguite di routine. Nel caso desideri sapere se in passato ha contratto l'infezione, può eseguire un dosaggio degli anticorpi anti-Chlamydia (IgM e IgM) su sangue.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Ho capito,in ogni caso se dai controlli regolari è sempre risultato tutto apposto posso stare tranquilla? Nel senso se avessi avuto una salpingite o una pid la mia ginecologa se ne sarebbe accorta o cmq avrebbe avuto il sospetto che qualcosa non andasse? Attende una sua risposta grazie mille