Mal di gola persistente

Salve gentili medici, vi scrivo perché sono un po preoccupato per via di uno strano mal di gola. In vita mia solitamente tali manifestazioni non mi duravano più di 3 giorni, in questo caso sto andando avanti da 20 giorni. Il dolore è strano, direi fluttuante, localizzato per lo più a livello orofaringe, dietro la lingua, diciamo. A giorni sta in un lato, poi passa e va nell altro lato. Verso il 5to giorno mi sono recato da un medico di base, che non rilevando nulla all e.o. mi prescrisse solo una terapia Anti infiammatoria ("prendi aulin, oki...") , così ho fatto, alternandomi con del benagol, le caramelle con fluribuprofene. La sintomatologia andava in remissione e dopo 1-2 giorni si ripresentava. Ho chiesto più il consulto perché essendo al sesto anno di medicina e terribilmente ipocondriaco, associo a tutto questo , più o meno razionalmente, delle infezioni recidivanti ed ho una gran paura di cose tipo leucemia. In ogni caso, devo aggiungere altre due o tre cose: sono fumatore, mediamente 10 sigarette al giorno, che però negli anni precedenti non mi dava problemi (fumavo anche con mal di gola e mi durava lo stesso qualche giorno e basta). Oltre a ciò ho fatto un ecografia testa collo un mese fa, rilevando mi solo 3 linfonodi reattivi, gli ultimi esami del sangue , fatti a settembre (troppo lontano?) Erano a posto...
Pensate sia preoccupante?
Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui ti debba preoccupare. Diverse possono essere le cause del sintomo descritto: una micosi, una infiammazione della tonsilla linguale, una esofagite da reflusso, una infezione batterica. Ti consiglio di fare prima un tampone per la ricerca di germi patogeni e miceti e, poi, di farti visitare da un Collega.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori