Istmocele

Gent.le Dott,
a seguito di ecografia transvaginale per spottin, mi è stata diagnosticata un'istmocele di 10*7mm.
Mi è stato consiglito l'intervento di istmoplastica.
Volevo sapere se ci sono rischi, dopo l'intervento, per una futura gravidanza e, se ci sono, quelli legati all'intervento?Viene effettuato in anestesia generale?
Prima dell'istmopastica bisogna procedere con isteroscopia diagnostica?

Cordiali Saluti
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L'isteroscopia diagnostica fornisce una conferma del sospetto ecografico di istmocele. Il trattamento dell'istmocele è generalmente eseguito con l'isteroscopia operativa in anestesia generale; le complicanze chirurgiche sono rare, la più rilevante è una perforazione della parete uterina con potenziale rischio di danno alle strutture adiacenti (in particolare la vescica). Può cercare la gravidanza dopo il trattamento senza particolari rischi; sono stati descritti rarissimi casi di impianto dell'embrione nella sede dell'istmocele con conseguente necessità di interrompere la gravidanza.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gent.Le dott.,
la ringrazione per la Sua gentile risposta, Le chiedo un'altra informazione, l'istmocele se non trattato può peggiorare e creare problemi più gravi?
Inoltre quanto tempo è consigliabile far trascorrere tra l'isteroscopia operativa e una gravidanza?

La ringrazio molto.

Cordiali saluti.
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L'istmocele non trattato non le può causare gravi problemi. Può cercare la gravidanza dopo un paio di mesi dall'isteroscopia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie infinite per la sua preziosa risposta!!!
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gent.le dottore,
Ne approfitto ancora di Lei per chiedereLe un parere sull'esito dell'isteroscopia:
ISC: adeguata
C.C.: vedi particolarità
istmo: vedi particolarità
CAVITA': macroscopicamente regolare
O.T.: visibili regolari
MUCOSA: mucosa regolare con vascorizzazione normale
Particolarita':Canale regolare fino al terzo medio, in cui si osserva, ventralmente, dilatazione sacchiforme diverticolare riferibile ad istmocele di II e III grado; reazione infiammatoria polipoide della regione dorsale dello stesso ed interessante anche i distretti craniali e 'OUI.

Cordialmente.