Sospetta miositi

Salve, da pochi giorni ho sostenuto una biopsia "muscolo grande gluteo sx: sospetta miosite autoimmune" e dalla diagnosi sono stati rilevati: " frammenti di tessuto muscolare striato esenti da alterazioni di rilievo".
Sapreste darmi spiegazioni in merito?
[#1]
Attivo dal 2014 al 2020
Pneumologo, Allergologo
Gentile utente,
la biopsia descrive un frammento di muscolo striato normale, quindi nel caso si sospetti una miosite questo escluderebbe tale diagnosi soprattutto se ha già eseguito elettromiografia ed esami ematici (come CPK, LDH, aldolasi e transaminasi) e anche questi fossero risultati nella norma. In ogni caso è necessaria una valutazione clinica specialistica se non ancora effettuata.