Sinusite cronica - cura farmacologica o intervento?

Buongiorno,
a seguito di Tac Massiccio Facciale è stato riscontrato 'completamente obliterato l'infundibolo etmoidale sinistra con opacamento totale del seno mascellare omolaterale".

Il primo otorino che mi ha visitato, mi ha prescritto 'endoscopia nasale con fibre ottiche e intervento di FESS'. Mi ha suggerito di non prendere farmaci, perchè a suo giudizio inutili (avevo già assunto, senza benefici, Augmentin + Clenil con aerosol).

Così ho preso appuntamento per l'endoscopia, ma l'otorino dell'ospedale non mi ha fatto l'esame dicendomi che il seno mascellare non può essere indagato tramite endoscopia. Mi ha sconsigliato l'intervento di FESS e mi ha prescritto una cura di tre mesi con Nasonex spray (2 puff per narice 2 volte/die) e lavaggi nasali con soluzione fisiologica.

Avendo ricevuto due opinioni divergenti, non so a chi dare ascolto.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dovendomi basare unicamente su quanto riportato, penso che la patologia diagnosticata si possa risolvere con un intervento chirurgico di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico(fess): Comunque sia, in attesa dell'intervento, puo' sempre seguire la cura prescritta con lo spray nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Brunori,
grazie per la cortese risposta. Quindi non c'è bisogno che faccia l'endoscopia nasale? Nel frattempo mi sono inserita nelle liste d'attesa per l'intervento di FESS, ma mi hanno detto che mi chiameranno fra circa 2 anni. Non c'è bisogno che proceda all'intervento con maggiore urgenza?

Mi sveglio a volte il mattino gonfia sotto l'occhio, se abbasso il viso sento un odore cattivo e a volte mi si tappa l'orecchio.

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, i tempi di attesa sono questi. Certo, se si potesse anticipare l'intervento, sarebbe ottimale. Cio' che posso consigliarle è di seguire il suo posto nella lista di attesa, telefonando periodicamente e non aspettare la chiamata da parte dell'Ospedale. L'endoscopia nasale la faccia piu' in là nel tempo, come controllo dello stato , prima dell'intervento.
Cordialità