Mal di gola persistente da tre mesi

Salve sono un ragazzo di 25 anni da quasi 3 mesi ho mal di gola persistente con linfonodo del collo destro ingrossato.
la gola fa molto male e ho difficoltà nella deglutizione in più da qualche settimana ho dolore a schiena braccia e mani sentendomi senza forze.
ho effettuato esami del sangue con questi esiti
leucociti 10.04
eritrociti 5.25
emoglobina 15.9
ematocrito 45.8
mcv 87.2
mch 30.3
rdw-sd 43.1
rdw-cv 13.7
piastrine 217
pdw 11.8
mpv10.2
p-lcr 27.2%
FORMULA LEUCOCITARIA
neutrofili 81.5% 8.19x 1000 mm3
eosinofili 0% 0.00
basofili 0% 0.00
monociti 7.5% 0.75
linfociti 11% 1.10
RETICOLOCITI 1.80%
GLICEMIA 114mg/dl
creatininemia 0.76
proteine mia totale 7.40

QUADRO PROTEICO ELETTROFORETICO
albumina 58.60% alfa 1 globuli ne 2.20%
alfa 2 globuline 13.30% beta 1 globuline 6.50%
beta 2 globuline 3.90% gamma globuline 15.50%
a/g 1.41 %
Ho effettuato esame urine con seguenti risultati
peso specifico 1017
colore paglierino
aspetto limpido
ph 6.0
glucosio +1 100
proteine+- 10
emoglobina -0.00
corpi chetonici -0
bilirubina -0
urobilinogeno -0
nitriti assenti
esterasi leucociti 0

filamenti di muco nel sedimento

faccio presente che soffro di colon irritabile
in oltre ho effettuato ecotomografia parti molli con seguente esito
tiroide in sede di volume nei limiti
ecostruttura ghiandolare omogenea e normoriflettente
profusione ghiandola re nei limiti per entità e distribuzione
assenti ingrossamento delle paratiroidi e adenopatie laterocervicali sospette evolutive ma solo linfocentri ( 10-12 mm) flogistici reattivi specie in sede mandibolare destra
normale aspetto us delle ghiandole salivari maggiori
ho assunto x cinque giorni antibiotico e bentalan ma senza nessun miglioramento.
sono molto preoccupato che si possa trattare di tumore
grazie x la consulenza

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perché pensare ad una grave malattia! Allora, andiamo per gradi. Dapprima serve che ti sottoponga ad un semplice tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti. Poi, dobbiamo vedere se hai contratto la mononucleosi e, quindi, serve un prelievo di sangue per la ricerca di: citomegalovirus, ebv..
Attendo le risposte.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ho effettuato altri esami del sangue che adesso le mostro qui sotto sono preoccupato per la ves e per la proteina c reattiva e il citomegalovirus spero mi dia spiegazioni io continuo ad avere dolore nella declutizione.

MONO TEST Negativo ( Negativo )

PROTEINA C REATTIVA 6 mg/l (0,0-10,0)

VES 5 (0,0-10,0)

EMOCROMOCITOMETRICO

WBC 5,18 10^3/ul (4,0-10,0)

RBC 5,01 10^6/ul (4,5-6,0)

HGB 15,5 g/dl (13,0-17,5)

HCT 43,8 % (42,0-54,0)

MCV 87,4 fl (82,0-98,0)

MCH 30,9 pg (27,0-32,0)

MCHC 35,4 g/dl (32,0-37,0)

CONTEGGIO PIASTRINE 220 10^3/ul (150,0-450,0)

RDW - SD 41,9 fl (38,7-45,1)

RDW - CV 13,2 % (11,5-14,5)

NEUTROFILI 47,0 % (45,0-70,0)

LINFOCITI 39,0 % (25,0-55,0)

MONOCITI 12,2 % (5,3-12,2)

EOSINOFILI 1,2 % (1,0-5,0)

BASOFILI 0,6 % (0,0-1,0)

NEUTROFILI 2,44 10^3/ul (1,9-7,5)

LINFOCITI 2,02 10^3/ul (1,4-5,0)

MONOCITI 0,63 10^3/ul (0,08-0,8)

EOSINOFILI 0,06 10^3/ul (0,04-0,45)

BASOFILI 0,03 10^3/ul (0,0-0,05)

AC ANTI CITOMEGALOVIRUS IGG 229,1 UA/ml (0,0-15,0)

AC ANTI CITOMEGALOVIRUS IGM 0,27 Index ( <0,85 NEGATIVO
0,85 - 0,99 Zona Grigia
>= 1,00 Positivo )

TOXO IgG 0,1 I.U./ml (<3,00 soggetto non immune)

TOXO IgM 0,10 Index ( 0 - 0,49 Negativo
0,5 - 0,69 Borderline
> 0,7 Positivo)

la ringrazio cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le risposte sono tutte perfettamente nella norma. Risulta solo che, a suo tempo, hai contratto la mononucleosi. Pertanto, puoi stare piu' che tranquillo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la consulenza dott Brunori però non riesco a capire perchè continuo ad avere questo dolore al linfonodo dx oggi e talmente forte che mi tira anche l'orecchio dx..
ci sono giorni che non avverto il dolore ma su una settimana 2 gg sono senza dolore e i restanti giorni sono costretto a prendere antidolorifici...
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, c'è la possibilità che questo linfonodo non scompaia del tutto e che possa periodicamente aumentare di volume. Piu' che ricorrere ad un antidolorifico, sarebbe piu' utile fare una cura antinfiammatoria.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, le scrivo nuovamemte perche' da ieri mi è uscita una pallina tra collo e nuca destra simile al linfonodo del collo sottomandibolare e anche questo u linfonodo?
Inoltre e alcune settimane che ho sempre infiammazioni in bocca tuttora ho un afta su guancia destra e sento fastidio sulle gengive superiori e inferiori dei denti canini, guardandole davanti allo specchio sembrano solo inffiammate invece mettendo vicino la luce della torcia del cellulare noto su quelle superiori delle macchie bianche e su quella inferiore una linea di sangue pero quando lavo i denti non ho sanguinamenti!!
Ho un ultima domando come mai i valori della ves e della proteina c reattiva hanno questi risultati? Perche so che sono sintomi di tumore ed io ho sempre piu paura di avere il cancro a gola o bocca!!!
Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, cio' che descrivi è un linfonodo. I valori della ves e PCR rientrano nella norma, stai tranquillo. Fai degli sciacqui del cavo orale con un colluttorio antinfiammatorio
Buona serata