Prevenzione tappi orecchie e iper udito dopo rimozione

Gentili dottori,
chiedo scusa per il termine forse errato nel titolo. Descrivo il mio problema: due settimane fa mi si sono tappate le orecchie a causa del cerume. Io pensavo fosse problema solo di un orecchio, invece andando dall'otorino il problema era in entrambi, e mi ha prescritto delle gocce alla glicerina e fenolo da applicare per una 4-5 giorni prima dell'estrazione e poi ritornare per l'estrazione. Durante questi ultimi giorni in cui ho applicato le gocce, la perdita dell'udito è aumentata a dismisura, non riuscivo a sentire quasi niente. Due giorni fa ho effettuato l'estrazione e da allora "soffro" di una sensazione di amplificazione dei suoni. Sento tutto molto forte e nitido, e riesco a percepire anche suoni che prima non percepivo. La mia domanda è se questo è un effetto normale e temporaneo dovuto alle due settimane di perdita dell'udito oppure se mi devo preoccupare. Avevo già effettuato un estrazione lo scorso anno, anche se la perdita dell'udito era stata più lieve e meno duratura, e non avevo avuto questo problema.
Inoltre volevo chiedere qualche suggerimento su come prevenire la formazione dei tappi di cerume. L'otirino mi ha consigliato di applicare le gocce che mi ha prescritto "ogni tanto", ma non riesco a quantificare quanto tempo e quante applicazioni dovrei fare. Inoltre vorrei chiedere se la formazione di cerume può essere legata ad una più intensa attività fisica che ho svolto in questo periodo, o alle docce giornaliere particolarmente calde che mi faccio (che generano molto vapore). Aggiungo che non ho l'abitudine di usare i cotton fioc.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
il cerume è una cosa normale ed importante per la salute dell'orecchio e viene prodotto da speciali ghiandole presenti nel condotto uditivo esterno, quindi l'idea e la pretesa di combattere il cerume con quanto disponibile in commercio e reclamizzato è estremamente sbagliata. Inoltre l'ispezione da parte dello specialista otorino permette di valutare se e quanto il problema sia dovuto a cerume o pelle desquamata e macerata o micosi infezioni ecc...ecc... Normalmente per chi "soffre" di tappi di cerume consiglio una visita una volta all'anno e nel frattempo di dimenticare di avere le orecchie e di pulire solamente il padiglione auricolare lasciando stare il povero buco.

Agostino Canessa