Epatite a

..potete spiegarmi,in risposta a un vostro precedente consulto,che cosa è una forma anitterica di epatite A? come si prende? può cronicizzare? grazie.saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Signore,
una epatite A anitterica è una forma di Epatite A acuta in cui manca l'ittero.
In genere gli altri sintomi, malessere, astenia ecc sono presenti.

Vi sono poi forme di Epatite A che non decorrono con alcuna sintomatologia e di cui il paziente si accorge perchè scopre di essere positivo alle IgG per HAV.
La cronicizzazione di una epatite A è un evento ECCEZIONALE, come pure la sua forma fulminante.

La trasmissione avviene per contatto oro fecale: quindi mangiando molluschi di provenienza ignota, che filtrano e concentrano il virus, verdure annaffiate con acqua contaminata e non ben lavate, contaminazione dei cibi nei ristoranti in cui vi sia un paziente affetto, bevendo acqua contaminata......

Anche le pratiche sessuali oro - anali, prime tra tutte l'anilingus o rimming che dir si voglia, è un modo per infettarsi.

Oggi è disponibile un vaccino, sicuro ed efficace, sia per la sola epatite A che combinato con quello per l'Epatite B.

Cordiali saluti.