Gli ha prescritto una rx torace

Salve dottore le scrivo riguardo mio padre. E un fumatore ha 52 anni....da una settimana ha la febbre che sale e che scende prima 37 poi 38 mai di piu.....da premettere che in casa l'abbiamo presa tutti...gli e uscito uno sfogo sulle labbra causa febbre...ha la tosse da quando ha preso l'influenza.il dottore di famiglia gli ha prescritto una rx torace e adesso le illustro il referto...
Opacita sfumata a carico del segmento apicale del lobo polmonare inferiore di destra.
Indispensabile controllo a breve distanza di tempo dopo ciclo di terapia medica.
Diaframma regolare.....
Adesso volevo chiederle con questo referto si evidenzia un tumore al polmone????
Il dottore che ha Effettuato l esame ci ha detto che ce una broncopolmonite ma che cmq e opportuno che venga fatta una nuova rx dopo cura.....puo essere che questa macchiolina sia dovuta alla broncopolmonite oppure e un tumore????grazie aspetto un suo consulto
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile utente,
mi auguro che i sintomi di suo padre siano passati in questi giorni. Il suo medico ha ben detto sull'importanza di una nuova radiografia dopo antibioticoterapia, per verificare la risoluzione del processo broncopneumonico (broncopolmonite) oppure procedere ad altri esami (TAC) in caso di persistenza dell'opacità.
Cordiali saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro