Gli ha prescritto una rx torace

Salve dottore le scrivo riguardo mio padre. E un fumatore ha 52 anni....da una settimana ha la febbre che sale e che scende prima 37 poi 38 mai di piu.....da premettere che in casa l'abbiamo presa tutti...gli e uscito uno sfogo sulle labbra causa febbre...ha la tosse da quando ha preso l'influenza.il dottore di famiglia gli ha prescritto una rx torace e adesso le illustro il referto...
Opacita sfumata a carico del segmento apicale del lobo polmonare inferiore di destra.
Indispensabile controllo a breve distanza di tempo dopo ciclo di terapia medica.
Diaframma regolare.....
Adesso volevo chiederle con questo referto si evidenzia un tumore al polmone????
Il dottore che ha Effettuato l esame ci ha detto che ce una broncopolmonite ma che cmq e opportuno che venga fatta una nuova rx dopo cura.....puo essere che questa macchiolina sia dovuta alla broncopolmonite oppure e un tumore????grazie aspetto un suo consulto
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
E' impossibile rispondere alla sua domanda, comunque quanto ha indicato il medico è corretto: in un riscontro RX torace di addensamento polmonare con sintomi come quelli accusati da suo padre bisogna anzitutto prescrivere una terapia antibiotica e ripetere l'esecuzione della radiografia.

Ovviamente non si possono fare al momento previsioni sugli scenari successivi (che dipendono dall'esito della seconda radiografia del torace).

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dottore le scrivo perché abbiamo ricevuto l''esito della tac lo riporto sotto;
Sfumati addensamenti parencchimali si apprezzano al segmento anteriore del lid ed al segmento posteriore Lia,come per focolai flogistici non completamente risolti.
Diffusa distrofia bollosa del parenchima polmonare.
Non si apprezzano tumefazioni linfonodi li delle stazioni ilo-mediastiniche esplorate...
Che cosa significa???? È davvero grave????aspetto con ansia un suo consulto...grazie