Fumo di sigaretta e diarrea

Salve, era da tanto che ormai non fumavo più... l'altro giorno ho ricominciato ed ho fumato 2 sigarette ( erano abbastanza forti poichè contenevano molta nicotina ) e dopo poche ore ho avuto mal di pancia... Dipende dalla sigaretta? La nicotina stimola la peristalsi? Non ho mai capito questa cosa... e poi dal momento che sono dipendente potrei provare con sigarette più " leggere " ?

PS: Prendo anche la fluvoxamina perchè ho una leggera depressione, quindi non vorrei che sia stato, magari , un effetto collaterale del farmaco stesso...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<contenevano molta nicotina>>

si, la nicotina in concentrazioni elevate può dare diarrea.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore! Quindi potrei provare con delle sigarette che ne contengono di meno ( nicotina ) ?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo.
[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie mille Dottore, se ci saranno novità le farò sapere.