Rottura fidanzamento

Salve, è passato un mese quasi da quando sono stato lasciato dalla mia ex e ogni giorno sembra diventare sempre più dura. Scrivo qui per ricevere un po di conforto, visto che non riesco a comprendere molte delle emozioni che provo in questo momento. Passo ore in cui detesto a morte la mia ex per ciò che mi ha fatto, altre ancora in cui vorrei tornare indietro, altre le passo a guardare il suo telefono in attesa di un messaggio (pur sapendo di non voler tornare ckn lei). Insomma, non riesco a star bene con me stesso! Come se non bastasse molto spesso mi viene da piangere ma cerco di trattenermi perché non ho voglia di diventare depresso per una persona che non lo merita, tuttavia non so come superare questa situazione.. capisco che ci vuole tempo, ma vorrei trovare un metodo PRATICO per la cosa.. sapreste dirmi come migliorare il mio atteggiamento? Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
purtroppo non ci sono metodi pratici da dispensare on line, soltanto il tempo e l'elaborazione della perdita potrà permetterle di riacquistare la sua serenità e di guardare oltre.

La rottura è recente, brucia ancora, tra la rabbia, la nostalgia. la speranza seppure remota di una riapertura.

I suggerimenti sono gli stessi del consulto precedente, cerchi di uscire, svagarsi, fare sport, vedere amici per non stare fermo sui suoi pensieri.
Fino a che non accetterà l'accaduto,le sarà difficile elaborare la perdita.
Piuttosto le chiedo se ha risolto i disagi legati all'ansia esposti in precedenti consulti perché se così non fosse sarebbe indispensabile occuparsene data poi la perdita subita che potrebbe slatentizzarli o amplificarli.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>..capisco che ci vuole tempo, ma vorrei trovare un metodo PRATICO per la cosa..<<
ci vuole tempo e "metodi pratici" non ce ne sono. Si tratta semplicemente di dare un senso alla separazione tutto qua. Magari nel frattempo potrebbe iniziare a guardarsi intorno.

Se non riesce da solo, tenuto conto dei passati consulti, potrebbe considerare l'ipotesi di contattare un Collega di persona.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"La morte di un amore è come la morte d’una persona amata. Lascia lo stesso strazio, lo stesso vuoto, lo stesso rifiuto di rassegnarti a quel vuoto. Perfino se l’hai attesa, causata, voluta per autodifesa o buonsenso o bisogno di libertà, quando arriva, ti senti invalido. Mutilato"
(Oriana Fallaci)

È normale che si senta così...ambivalente, abitato dall'odio ed ancora dall'amore...dalla nostalgia e dalla rabbia...

Il tempo con i suoi balsami ed una profonda elaborazione delle emozioni associate a questo amore, le restituita la qualità di vita smarrita

Approfitti di questo dolore per conoscersi meglio.

Le allego qualche lettura sulla fine di un amore, sugli addii e sulle ferite dell'anima..... ma non esistono metodi pratici anti-dolorifici....purtroppo.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5038-le-menzogne-del-cuore-eros-e-ferite-d-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5169-come-dirsi-addio-senza-morire-di-dolore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5407-coppia-separazione-o-perseverazione.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Vi ringrazio per le risposte! Purtroppo quella specie di ansia che sento al momento in cui la vedo ancora c'è, inoltre (stasera ad esempio) mi sono divertito con gli amici ma ho comunque cercato tra i passanti per vedere se avrei scorto la sua figura.. mi sembra ancora tutto così irreale, rivedo ad occhi aperti tutti i momenti vissuti insieme e mi struggo pensando che lei ora potrebbe stare con un altro ecc. Mi guardo intorno per cercare altre ragazze ecc, ma il pensiero di lei è ancora molto forte in me, soprattutto perché in questa relazione sono totalmente cambiato io per far star bene lei, e questo è il ringraziamento.. mah, fortunatamente ci siete voi che mi avete dato un po di consolazione, vi ringrazio di cuore, spero di poter contare ancora sul vostro aiuto!
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
"soprattutto perché in questa relazione sono totalmente cambiato io per far star bene lei, "

Questo è uno dei tanti sbagli, involontari, che si fanno nella coppia: cambiare per l'altro...

In realtà è il modo per perderlo prima e per perdere soprattutto se stessi nel legame, per smarrire i propri confini, le proprie abitudini....diventa poi un problema identitaria, è come se l'altro l'avesse buttata fuori casa: la sua psiche.

È normale che la vede ovunque ed è normale che la immagina tra le braccia di un altro, ma non è detto che sia così..
La fine di un amore è dura per chi lascia e per chi viene lasciato....dinamiche complesse e non dalla semplice suddivisione manichea....

Si dia tempo e si prenda tempo per se, adoperi questo dolore per conoscersi meglio è per imparare dagli sbagli fatti

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Mi sembra tutto piuttosto impossibile.. spero almeno di riuscire a trovsre una brava ragazza un giorno! Ma come dite voi, prima bisogna lavorare su se stessi.