Valori pressione diastolica

buona sera dottori.il mio problema è legato ai valori che riscontro da un po di tempo per quanto concerne la mia pressione arteriosa.in particolare nel mese di settembre ho cominciato a notare che la mia pressione era intorno ai 135-90 e mi sono recato cosi dal cardiologo.li ho svoto un ecg da sforzo risultato negativo e il consiglio del cardiologo è stato quello di mangiare con poco sale,fare movimento e scendere di peso visto che all'epoca ero sulla novantina.seguiti questi consigli il mio valore di pressione sistolica è sceso stabilizzandosi sui 120 e spesso anche meno mentre la mia diastolica è scesa a volte intorno a valori tra 80-85 ma in piu di un'occasione,come oggi,è attorno ai 90.inoltre sento spesso affanno con battito accelerato,preoccupazione,a volte mal di testa,ma il cardiologo sostiene che per ora non se la sente di darmi già una terapia a base di farmaci e mi ha detto di essere meno ansioso(ammetto,lo sono tanto)perchè i miei sintomi non si verificano certo con tali valori pressori e il mio mal di testa è piu legato ai problemi cervicali che mi porto dietro e pensa che sia importante capire se questi valori saranno presenti anche con l'arrivo della stagione piu calda.voi cosa ne pensate?grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Io concordo in pieno col suo cardiologo.

Si ritenga fortunato di aver incontrato uno che -invece che prescrivere semplicemente una pillola e lavarsene le mani- ha perso tempo a darle suggerimenti utili non solo per controllare l' ipertensione ma anche per prevenire altre malattie come il diabete.

Insista con l'attività fisica aerobica regolare, e magari associ un corsoi di yoga o di trainino autogeno per controllare lo stress.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
la ringrazia molto per la precisa risposta dottoressa.è che a volte collego tutto,ad esempio ci sono sere che sento vampate di calore e a volte trovo la pressione sui 90 ma il cardiologo dice che non devo fissarmi nella misurazione e che a 120-90 di valori non posso avere questi sintomi e comunque c'è tempo per intervenire per quanto siano da monitorare.concorda con questo?grazie ancora

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Concordo in pieno.

Complimenti al suo cardiologo, che dimostra di non essere superficiale.