Bruciore punta pene

Buonasera. Domenica ho ricevuto una scossa elettrica accidentale sul glande nell'atto di spostare una stufa, in concomitanza, sempre domenica, mi sono lavato il pene su suggerimento del mio medico di base con lo shampoo che utilizzo per la dermatite seborroica al cuoio capelluto.. da domenica, non so per quale dei due motivi o magari per tutti e due, ho iniziato ad avvertire un bruciore costante al glande, specialmente nella parte dell'uretra.

Oggi quindi mi sono recato dal mio dermatologo di fiducia che guardandomi mi diagnosticato una infiammazione dell'uretra terminale e mi ha dato da fare lavaggi con saugella uomo e applicare una pomata Ozonia 10 sull'apertura dell'uretra dicendomi che il problema dovrebbe rientrare in circa 10 giorni con tutta probabilità. Inoltre mi ha espressamente sconsigliato di lavarmi il glande anche solo per pochi secondi con lo shampoo dermatologico.

Ora volevo chiedervi due cose:
1) quando ho chiesto alla farmacista indicazioni sulla pomata Ozonia 10 mi ha detto che è meglio non applicarla sull'apertura dell'uretra perche si rischia di infiammarla ancora di piu, inoltre sulle indicazioni della pomata effettivamente non leggo che va messa anche per un uretrite. Potete darmi un giudizio?

2) dopo aver preso questa scossa elettrica mi sono fossato sul fatto che possa aver danneggiato qualche terminazione nervosa sul glande. il dermatologo ha detto che per danneggiare le terminazioni nervose con una scossa ci sarebbe dovuta essere una ustione. Potete darmi il vostro giudizio?

Grazie Anticipate.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
la mia risposta alle domande 1 e 2 è quella di dar retta al dermatologo. Non per spirito di corporazione, ovviamente, ma perché dal suo racconto mi pare proprio che abbia ragione.
Ci tenga informati sull'evoluzione se lo desidera
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie della risposta dottor Brunelli.
Proverò quindi a seguire le indicazioni del dermatologo e vedere come evolve il quadro anche se il bruciore non ben definibile al glande/uretra finale persiste.
Quindi in sostanza se ho capito bene quando si prende una scossa elettrica per far si che si rovinino le strutture nervose ci deve essere un ustione?
non è possibile che l'elettricità mi abbia creato un trauma senza "scottarmi" esteriormente?
Mi scusi ma vista la zona sono abbastanza preoccupato.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Ho dedicato gli anni più belli della mia gioventù a lavorare in un centro grandi ustionati, dove avevamo anche molti folgorati, non mi è mai capitato di dover constatare un danno nervoso per una folgorazione così lieve, senza la visibilità della porta di entrata e di uscita della scarica elettrica. È vero che in medicina due più due non fai mai quattro, ma al limite tre e mezzo, tuttavia sono convinto che abbia tutto il tempo per poter fare successivamente la visita di controllo e verificare l'evoluzione del quadro col suo dermatologo. Se vuole colmare la sua ansia, per tranquillità, potrà eventualmente consultare anche l'urologo ed eventualmente effettuare una ecografia dei tessuti molli. Mi sembra esagerato ma se ciò la farà stare più tranquillo si può fare.
Dal punto di vista dermatologico non è possibile aggiungere altro se non dopo tre settimane dall'avvenuto trauma
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie ancora per la sua disponibilità.
Effettivamente ciò che mi è capitato è molto strano e inusuale. La prima cosa è che ho preso una scossa a presa staccata, nel senso la presa del phone mi ha trasmesso la corrente quando io gia l'avevo staccata dalla presa e gia qui mi chiedo come ciò sia possibile, ma vabbè ultimamente non mi stupirei nemmeno se mi cadesse addosso un fulmine mentre guardo la tv a casa. La seconda cosa bizzarra è che la presa corrente mi ha toccato il glande tra tutti i posti dove poteva andare cadendo.
spero che il bruciore passerà a breve almeno starò piu tranquillo.
un ultima cosa poi non disturbo più : ozonia 10 è buona per rigenerare i tessuti del glande in questi casi? O c'è qualcosa di piu specifico e magari piu delicato? Le chiedo questo visto che mi ha parlato della sua esperienza nel reparto ustionati che credo il dermatologo da me visitato non abbia fatto in quanto neo-specializzato.. grazie ancora!
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Senza vedere la lesione è un po' difficile consigliare qualcosa, tuttavia non vi sono topici particolari da prescrivere in questi casi, può andare bene quello lei cita, è più importante farsi seguire riguardo l'evoluzione del quadro
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie. Forse precedentemente mi sono espresso male. Il glande dopo la scossa elettrica non mostra alcuna lesione.. ho solo un bruciore che non riesco a definire se sia legato all'uretra o allo stesso glande ma non ci sono alterazioni rilevabili alla vista..
[#7]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Se non ci sono lesioni rilevabili alla vista, nemmeno un eritema, è impossibile per un dermatologo considerare un'ipotesi diagnostica senza l'ausilio di esami strumentali, in primis l'eco grafia dei tessuti molli. Per questo le suggerivo di completare l'iter anche con una visita urologica.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ok grazie, procederò in questa direzione.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Salve scusi un ultima precisazione sono tornato ora dal medico di base che mi ha prescritto un ecocolordoppler basale del pene. Tuttavia quando gli ho detto che il dolore è localizzato al glande mi ha detto che non sa se questo esame vedra molto. L'ecografia del pene comprende anche la visione dei tessuti del glande?
[#10]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
L'ecocolordoppler verifica la fase vascolare, l'ecografia dei tessuti molli la parte non vascolare. Comunque siamo già in territorio urologico, non saprei cosa aggiungere più di così per quanto di mia competenza.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buongiorno dottor Brunelli. Mi sono deciso a sottopormi ad una seconda visita dermatologica per capire meglio se questa scossa elettrica mi abbia provocato qualche micro lesione non visibile ad occhio nudo visto che dopo 11 giorni dall'accaduto ancora ho un leggero bruciore/dolore.

Oggi o domani farò qualche chiamata per prenotare una nuova visita. Volevo chiederLe se tutti i dermatologi dispongono dello strumento per ingrandire la visuale della pelle e mucose? Visto che l'ultimo dermatologo mi ha guardato solo ad occhio nudo vorrei farmi vedere con quella specie di lente.
Secondo Lei nel momento di prenotare devo espressamente richiedere se il dermatologo lo ha oppure è uno strumento essenziale? E sopratutto è utile anche per guardare la mucosa del glande?

Grazie!
[#12]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Dal mio punto di vista per quello che riguarda il suo problema non c'è bisogno per il dermatologo di alcuno strumento particolare
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Grazie dr Brunelli.. ho comunque in programma una visita andrologica per Martedì. Se non reco troppo disturbo vorrei aggiornarla su come si evolverà la situazione.
cordiali saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Buonasera gentilissimo dr Brunelli.. oggi ho fatto la visita dall'andrologo (per carità, mi ha guardato appena) e mi ha detto che secondo lui era impossibile che avessi preso la scossa a presa staccata, e quindi ha detto che è stata solo una botta.. ma io sò riconoscere una semplice botta da una scossa ovviamente.. e sono sicuro di aver preso l'elettricita anche se in minima maniera..
comunque mi ha detto che per rigenerare il tussuto del glande e del prepuzio anche nell'eventualità di microlesioni devo mettere (a mia scelta???) una pomata tra connettivina plus, balanil gel o vea lipogel.. sono veramente allibito dalla visita (preciso che ho molta sfortuna nella scelta dei professionisti)..
A questo punto vorrei chiederle quale crema è meglio tra le tre da applicare su glande e prepuzio.. grazie mille.. distinti saluti