Potenziale varicocele

Salve. Qualche giorno fa mi sono recato presso un centro ecografico di fiducia a svolgere controllo ecodoppler e verificare possibili varicocele (stante la mia smania per la prevenzione). L'ecografista (non uno specialista andrologo) mi ha detto che ancora non ho il varicocele, ma che comunque i miei vasi spermatici sono molto dilatati...e che quindi tra non molto tempo qualcosa mi comparirà. Volevo sapere se vi sono "integratori", prodotti ecc. che possano rinvigorire i vasi sanguigni, nella fattispecie quelli spermatici... in modo da scongiurare o comunque "rimandare" la comparsa di potenziali varicocele! grazie... !
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
per varicocele si intende un reflusso sanguigno superiore ai due secondi in piedi e in corso di aumento della pressione endoaddominale. Del varicocele esistono 5 gradi, i primi due significano zero. La comparsa del varicocele è periadolescenziale. Ergo: consiglierei all' ecografista di fare il suo di mestiere e a lei di comprendere che ha già fin troppo prevenuto.
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie dottore... perchè io comprenda meglio.. quindi superata l'età adolescenziale il varicocele non può più presentarsi?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
"periadolescenziale". Ergo se non ce l' ha alla sua età, ben difficle che le venga, per non dire impossibile.
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto