Utente 367XXX
Gentili dottori,

è da più di un anno che avverto una stanchezza mentale assurda ,come se avessi sonnolenza continua,che mi impedisce di svolgere le più banali attività giornaliere.
Questa sintomatologia mi ha fatto perdere completamente anche la libido,non ho energie mentali.
Fisicamente mi sento bene non ho nessuna mancanza di forza o di energia ( ferritina,sidremia,colesterolo,emocromo,transaminasi,glicemia e pressione tutto nella norma ).
Ho provato con caffè e integratori ma non sono serviti a molto,inoltre faccio attività fisica moderata tre volte a settimana.
Quali possono essere le cause ? che esami posso fare ? ( dosaggi ormonali ? )
[#1] dopo  
Dr. Vincenzo Caldarola
32% attività
8% attualità
16% socialità
SVIZZERA (CH)
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2007
Gentile Signore,
la stanchezza mentale diurna spesso dipende da un sonno non "ristoratore" notturno, del quale siamo coscienti o sovente incoscienti.
Le apnee notturne morfeiche non si verificano soltanto nei soggetti sovrappeso ma anche per cause ORL, delle quali io non so se lei sia portatore.
Ciò premesso, dato che fisicamente si sente bene e pratica anche sport tre volte alla settimana, la valutazione della situazine funzionale della sua tiroide potrebbe essere l'unico esame indicato (FT4 - TSH - anti TPO - anti TG), dato che tutti gli altri riportati mi dice essere nella norma.

Ne parli con il curante.

Se vuole mi faccia sapere.


Cordiali saluti.
[#2] dopo  
367920

dal 2016
Gentile Dr. Caldarola,

nessun problema di apnee notturne o respiratorie,non so se ho spiegato benissimo la sensazione che avverto durante la giornata,è un misto tra sensazione di essere sedato e sonnolenza,oltre i dosaggi ormonali sono necessari altri esami ? di chi si occupa di questi disturbi ?
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
saluti
[#3] dopo  
Dr. Vincenzo Caldarola
32% attività
8% attualità
16% socialità
SVIZZERA (CH)
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2007
Gentile Signore,
per questi disturbi lo specialista di pertinenza è il neurologo.

Cordiali saluti.