Il linfonodo è indolore, mobile

Buongiorno,
Da circa un mese mi si è ingrossato un linfonodo nella regione cervica occipitale destra. Il linfonodo è indolore, mobile e grande poco più di un centimetro. Gli esami del sangue sono nella norma. Ho dei rossori e croste sul cuoio capelluto apparsi poco prima dell'ingossamento del linfonodo. Sarà dovuto a questo? O può essere qualcosa di più grave? Sono però molto preoccupata. Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Tutto è possibile, Genitile utente, se non si palpa il linfonodo, e si effettua la valutazione delle lesioni descritte e si associa eventualmente lo studio di alcuni parametri sierologici:

effettui quindi la visita dermatologica per la sua sicurezza e salute.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Concordo come sempre con il collega Laino , e anche se è probabile che le lesioni che descrive siano responsabili della reazione linfonodale, mi intrometto solo per rassicurarla dal punto di vista oncologico ma ovviamente una visita dermatologica è indispensabile per i limiti legati alla consultazione tramite Internet.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/lifonodisentinella.htm

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie mille per le Vostre risposte. Contatto subito un dermatologo. posso quindi escludere la possiblità che sia un linfoma?

cordiali saluti, grazie.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Perchè pensare al linfoma se è già "piena" di rossori e crosticine !
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
In accordo con il Collega Catania, direi che la causa più probabile, vista la sede della linfoadenomegalia, sia la dermatosi infiammatoria del cuoio capelluto che presenta(dermatite seborroica?,sebopsoriasi?,impetigine?).Pertanto prima di pensare a cose molto meno probabili esegua, con tranquillità, la visita Dermatologica consigliatale fondamentale anche per diagnosi e cura della dermatosi del capillizio che qui ci ha descritto.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
bene, sono molto rassicurata, grazie davvero per la vostra disponibilità.

Cordiali Saluti