Andare in bicicletta fa male per la lombalgia?

Sono una donna di 48 anni, soffro di lombalgia, lavoro in ufficio, quindi, il tempo maggiore lo passo davati al computer. Trovo noioso e non ho molto tempo per andare in palestra a fare ginnastica. Vorrei sapere se andare in bicicletta fa male alla zona lombare. A casa uso la cyclette ma rimango in posizione eretta perchè sto ferma. Mi potete gentilmente consigliare? Se compro una fascia elastica che mi sostiene andrebbe bene?
Aspetto una Vs. cortese risposta.
Cordialmente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente, devo dirLe che l'utilizzo della bicicletta non ha effetti negativi sulla zona lombare tuttavia, non si ottengono nemmeno particolari effetti positivi.
Gli effetti positivi con l'uso della bicicletta si ottengono sulla tonificazione della muscolatura degli arti inferiori e sull'esercizio aerobico utile per l'apparato cardiovascolare.
Per una persona che fa un lavoro "sedentario" ideale sarebbero specifiche ginnastiche di mobilizzazione della zona lombare.
L'utilizzo di una fascia elastica in assenza di indicazioni ad un sostegno della zona lombare per una carenza muscolare e' controindicato. Meglio sarebbe rinforzare la muscolatura addominale.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
La ringrazio moltissimo Dr. Leo della tempestiva risposta e La saluto cordialmente.