Grave anemia anziano

Buongiorno,vi scrivo per mia nonna 87aa residente in RSA. Dal 24 dicembre si presentano ripetute anemizzazioni, nessuno degli specialisti interpellati è riuscito ad oggi a ipotizzare una diagnosi se non rimandarla ad altre visite ad oggi prive di ipotesi diagnostiche.

Ad oggi siamo in attesa di ulteriore ecoaddome, TC addome e ulteriore sangue occulto feci. La signora è stata sempre asintomatica, il primo esordio di grave anemia è stato scoperto su insistenza del sottoscritto ad eseguire emocromo per pallore, lieve ipostenia e affaticamento il 24/12. La settimana prossima ripeterà Ferro EV + emocromo in DH.

Mai emorragie evidenti, nè melena nè rettoragia, la signora è autosufficente e vigile/orientata ST.

Prima di entrare in RSA ha avuto un rialzo di creatinina verosimilmente dovuto a vita troppo sedentaria ed edemi AAII risoltosi dopo il trasferimento in rsa e sospensione Ca Agonisti. Rispetto a quando era a casa, ha perso quasi 15kg ma riacquistato completamente la deabulazione che a casa era quasi diventata impossibile. A casa non manteneva dieta e praticamente non si muoveva piu dalla poltrona, ora deabula senza aiuto.

Attuale terapia in atto:
- Trittico, lansoprazolo, Ferrograd, B12, Folina, Caridcor 5, Contramal 1/2, tachidol AB

09/03/2015: Visita Nefrologica-> IRC stadio4 , +eritropoietina4000 1/sett
07/03/2015 DH : Hb=8.0 Ht=25.4 Fe=24 Transferrina=3.4 Ferritina=21 esegue emotrasfusione una sacca + ferro. Visita Gastroenterologica che consiglia TC addome/torace + sangue occulto + eventuale EGD se negativi precedenti
05/03/15: Analisi Crea=1,65
04/03/15: + Lansoprazolo30, + Levoxacina500 per IVU
02/03/2015: Emocromo Hb=8.9, Hct=27.1
23/02/2015: Emocromo DH Medico Hb=9.3, controllo fra 7giorni
19/02/2015: Emocromo in RSA con Hb=6.7 (laboratorio privato)
Condotta DEA dove all'emocromo risultava Hb=5.2, Hct 19.9, Crea=1.86;
Trasfuse due sacche di emazie poi Hb=8.3, Hct=30.4, Dimessa il 20/02/15
05/01/2015: Emocromo Hb=11.2, MCH=25.7, MCHC=29.3
30/12/2014: Ricoverata presso il DH dove esegue emotrasfusione di 2 sacche (Marker CEA e AlfaFeto negativi). Prima di eseguire trasfusione Hb=8.5
29/12/2014: Hb Feci negativo su 3 campioni. Emocromo Hb=8.5, ht=29.9, Crea=1.64, Fe=30
24/12/2014: Emocromo di controllo in CDR che evidenzia HB=5.8Mg/dl
Condotta presso DEA viene trasfusa con due sacche di Emazie con aumento di due punti di Hb e dimessa la sera.
23/12/2014: CEA=6.67, GICA (CA19.9)=4.7
04/12/2014: Visita Nefrologica (+ferro, + Folina)
08/09/2014: Ecografia addome completa->Cisti benigne renali, nulla da segnalare
02/09/2014: Emocromo di controllo Hb=9.1, MCV HB e ptls norma, Acido urico 7.9, PCR negativa
--/08/2014: Emocromo, Crs=1.77 eGFR=26ml/min Ca=9.1 HB=8.8
28/07/2014: Visita Cardiologica->Lieve soffio cariaco congenito già conosciuto
02/10/2013: Visita Nefrologica per comparsa edemi arti inferiori e rialzo della Creatinina (Stop zanedip)
26/09/2013: Emocromo: Hb=11.2, RBC=3.73, Creatinina=3.2

Grazie in anticipo
[#1]
Attivo dal 2015 al 2017
Medico internista, Cardiologo
Salve
L'IRC e l'età avanzata (magari associata a qualche lacuna dietetica e a un certo grado di mielodisplasia) potrebbero essere responsabili di un quadro del genere (in questo caso la terapia con erirtropietina + cicli di ferro e acido folico sarebbe l'unica arma).
Tuttavia in assenza di controindicazioni, specie se la vecchina è autonoma e in discrete condizioni, andrebbe esclusa una perdita tramite colonscopia ed EGDS.
Saluti
GC
[#2]
dopo
Utente
Ieri ho ripetuto emocromo Hb=10 e Crea=2,7

Eseguito nuovo sangue occulto è risultato positivo su due campioni e uno inutilizzabile.

Venerdì è prevista una TC addome, in questo caso è appropriato procedere con la TC o conviene una colonscopia, o entrambi?

Visto che l'Hb è aumentata in un arco di tempo ove normalmente sarebbe tornata la necessita di trasfondere, potrebbe trattarsi di una ulcera che con l'inibitore di pompa è regredita? L'EPO evidentemente ha funzionato...

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Aggiungo: le condizioni generali sono migliorate, tuttavia ho un dubbio, visto che assume ferrograd è possibile anche un falso positivo?