Un esame del liquido seminale, presso una onlus, il quale ci ha fatto rimanere perplessi

Buonasera. Il mio ragazzo,19 anni, grazie ad un'opportunità offertagli ha potuto eseguire un esame del liquido seminale, presso una onlus, il quale ci ha fatto rimanere perplessi per la morfologia degli spermatozoi (forme tipiche 4%). E' un ragazzo sportivo,normopeso e non ha mai avuto problemi di salute.
Le vorrei riportare l'esito dell''esame.

Astinenza: 3gg
Aspetto: proprio
Volume: 3,5
Fluidificazione: Completa
Granuli: assenti
Viscosità: normale
pH: 7,8
Spermatozoi(milioni/ml): 48,2
Spermatozoi totali(milioni/ml): 168,7
Motilità progressiva: 58%
Motilità non progressiva: 2%
Motilità assente: 40%
Vitalità: 82%

Round cells(milioni/ml): 0,2
Emazie(milioni/ml): 1,0

MORFOLOGIA
Forme tipiche: 4%
Forme atipiche: 96%
macrocefali: 3
microcefali: 0
anomalie dell''acrosoma: 38
teste allungate:3
teste appuntite:4
teste doppie:2
angolazioni del collo:12
immaturi:8
code attorciliate:0
code doppie:0
altre forme:26

Vorrei cortesemente un suo parere riguardo questo esame.

Inoltre in un' ecografia successiva dovuta a un fastidio al testicolo gli è stata riscontrasta nell' epididimo dx una ciste anaecogena di circa di 2,5 mm. Può essere in qualche modo una causa? O si deve comunque togliere?

Cosa consiglia di fare riguardo quel 4%? Può essere che dipenda dal centro, laboratorio magari non affidabile ecc?

So che non esistono cure proprie, ma vista la giovane età, come si potrebbe migliorare la situazione e che altri esami dovrebbe fare?

La ringrazio molto in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
quella cistarella non fa male a nessuno, ed è reale che esistano della alterazione della morfologia degli spermatozoi. Ripeta esame che ha alti e bassi e consultate bravo collega per la soluzione: le cause una dozzina, come le soluzioni.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la veloce risposta. A breve ripeterà l' esame in un altro centro piu specializzato sperando in un esito più positivo. Non perchè desideriamo una gravidanza, ma credo che nel caso la percentuale di forme atipiche fosse ancora così alta... meglio intervenire il prima possibile.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2023
Ex utente
Buongiorno dottore. Ho il risultato del secondo spermiogramma. Le forme tipiche sono passate dl 4% all' 8%. Le riporto il referto.

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
Astinenza 3 .
Volume 3.5
Aspetto Proprio
Viscosità Normale
Fluidificazione Completa
Granuli 0 mL
pH 7.7

Conta spermatozoi
Spermatozoi 57.3 milioni/ml
Spermatozoi totali 200.55 milioni

Motilita`
PR - progressiva 66 (%)
NP - non progressiva 6 (%)
IM - assente 28 (%)

Vitalita`
EOSINA TEST 88 (%)
SWELLING TEST Non valutato

Morfologia:
FORME TIPICHE 8 (%)
FORME ATIPICHE 92 (%)
Macrocefali 4 (%)
Microcefali 0 (%)
Anomalie dell'acrosoma 12 (%)
Teste allungate 0 (%)
Teste appuntite 8 (%)
Teste doppie 0 (%)
Angolazioni del collo 18 (%)
Immaturi 0 (%)
Code attorcigliate 20 (%)
Code doppie 0 (%)
Altre forme 30 (%)

Altri parametri:
Agglutinazioni ++-
Round cells Assenti
Leucociti Assenti
Emazie Assenti
Cell. di sfaldamento ---
Spermatidi Assenti
Conclusioni: /

Anticorpi seminali
Ricerca Ac. anti spermatozoi (IgG) Negativo

Conclusioni: Su liquido seminale non è stata rilevata la presenza di anticorpi anti spermatozoo

Cosa consiglia dopo questo referto?

La ringrazio molto.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
esame perfetto. Gli anticorpi antispermatozoo non voghliono dire nulla.