Tc vs tc basso dosaggio ( torace)

Buongiorno vorrei sapere in termini di mSv la differenza tra una Tac torace normale e una basso dosaggio. Ho letto che all IEO siamo x la tac a basso dosaggio sui 0,8 mSv.
So che le tc a basso dosaggio vengono effettuate solo x screening, mi chiedevo pertanto , se nel mio caso, fumatrice da 40 anni, da circa tre mesi tosse persistente e sibili respiratori , torace negativo, potesse essere sufficiente per valutare più a fondo polmoni/ bronchi/trachea oppure avendo già dei sintomi risulterebbe troppo superficiale?
Chiedo inoltre se con tac torace viene valutata anche la trachea oppure bisogna richiedere tac del collo? oppure basta aggiungere all impegnativa tac torace/trachea?
La ringrazio per la disponibilità e cortesia

[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signora,
come più volte discusso circa le dosi cui ci si sottopone in particolari indagini diagnostiche radiologiche, online e senza poter conoscere bene le apparecchiature che verrano adoperate, e soprattutto i protocolli applicati (problematiche non da poco) ha poco senso parlare di dosi reali.
Richiamerei la sua attenzione piuttosto su un altro fattore importante.
Tenga presente che un'indagine TAC deve essere effettuata solo ove necessiti dare risposta a particolari quesiti clinici ed essere eseguita nella miglior maniera possibile in relazione alle risposte da fornire al clinico.
A secondo del tipo di apparecchiatura utilizzata è possibile mirare lo studio.
La tac del torace può esplorare anche la trachea. E' importante che nella richiesta sia riportato il quesito clinico, in modo che il medico radiologo possa prenderne atto e applicare i giusti protocolli.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e la pazienza . Il pneumologo ha consigliato tac smdc sul sospetto di Bpco senza escludere però una forma asmatica.
La dottoressa di famiglia ha prescritto quindi la tac senza mezzo di contrasto ponendo come diagnosi un generico Tosse persistente.
Il radiologo quindi indagherà anche sulla trachea e grossi bronchi (dalla quale provengono i rumori) o si limiterà ai polmoni dove già l rx e risultato negativo e alla visita sono puliti?
Concludendo con quale quesito clinico viene indagato il tutto?
Rinnovo i saluti e ringrazio della gentilezza
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
L'esame TAC senza mdc va bene per esaminare una sospetta condizione di BPCO.
Se lo pneumologo volesse in particolare verificare lo stato dell'interstizio polmonare potrebbe essere indicata una particolare tecnica che viene definita HRCT, ovvero l'acronimo anglosassone che indica una TAC basale ad elevata risoluzione spaziale.
Per il resto il Medico Radiologo è sempre tenuto a valutare tutte le strutture anatomiche comprese nel volume corporeo incluso nella tac, ovvero anche le strutture anatomiche non oggetto diretto di indagine.
Bronchi e trachea saranno valutati comunque.
Il quesito clinico lo deve proporre il medico richiedente (lo pneumologo) sulla scorta degli elementi emersi dalla visita clinica che Lui ha eseguito e sul sospetto diagnostico che si è delineato.
Inutile che sia un altro medico a formularne uno a caso.
Se il sospetto è BPCO, quello va indicato.
Nessun disturbo, si figuri.
Ancora saluti.
[#4]
dopo
Utente
Chiaro ed esaustivo
Grazie
[#5]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Grazie a Lei.
Buona serata.