TSH ALTO

Gentili dottori, sono una ragazza di 25 anni, vi scrivo per avere un vostro parere circa le ultime analisi effettuate per un controllo ormonale ginecologico da cui è emerso un valore del TSH un po' alterato, in attesa di una visita endocrinologa che effettuerò il 16 aprile volevo avere un'idea di che cosa potrebbe trattarsi. Vi scrivo di seguito i valori completi:

FREE T3 : 3,31 pg/ml (1,7 - 4,2)
FREE T4 : 1,09 ng/dl ( 0,89 - 1,76)
TSH: 5,43 micrU/ml (0,35 - 4,2) *****
Ab ANTITIREOGLOBULINA: 9,4 UI/ml ( 5 - 100)
Ab ANTIPEROSSIDASI TIROIDEA: 1,3 UI/ml ( <60)

Non so se può interessare ma Soffro di leucopenia (costituzionale) da 13 anni ma In queste analisi ho avuto anche un brusco calo di globuli bianchi che sono scesi a 2,9. Nell emocromo di ottobre erano 3,4.

Grazie, Veronica.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per una valutazione più' precisa, sarebbe utile un esame ecografico tiroideo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2021
Ex utente
Gentile dottore la ringrazio per la risposta, visto che i tempi di attesa sono molto lunghi per una visita (16 aprile) volevo sapere intanto di cosa si potrebbe trattare , quali sono le ipotesi diciamo con un quadro del genere ... Grazie mille buona giornata
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Una condizione con ormoni tiroidei nella norma, con un TSH aumentato, anche se solo leggermente, potrebbe lasciare sospettare, un quadro di ipotiroidismo subclinico, cioe' una condizione in cui non sono ancora chiaramente manifesti i sintomi di una ridotta funzione ghiandolare.
Questa e' spesso determinata da un processo autoimmune tiroideo, caratterizzato dalla positivita' degli anticorpi anti tiroide, identificando una patologia definita tiroidite autoimmune.
Nel Suo caso, questi sono negativi, tuttavia, esiste una piccola percentuale in cui la tiroidite autoimmune, presenta un quadro laboratoristico con una negativita' anticorpale, ma un pattern ecografico chiaramente suggestivo per questa patologia, definita anche come tiroidite anticorpo negativa.
Ecco perche' troverei utile, con i limiti di una valutazione a distanza, anche un esame ecografico, meglio se eseguito da un endocrinologo.
Non sono peraltro da escludere minime fluttuazioni del TSH, non necessariamente espressione di una patologia tiroidea.