Crescita in altezza

Buonasera dottori, faccio 18 anni il 22 aprile 2015 , mi sono misurato il 23 ottobre 2013 ed ero 1 metro e 80 , mi sono misurato nuovamente il 29 febbraio 2015 e ho sempre la stessa altezza . per voi ho finito di crescere piu di 1 anno fa , o posso ancora crescere ? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Ormai la fase adolescenziale, in generale, è terminata...e non si aspetti più di tanto.

Per Sua informazione poi sappia che l'automisurazione induce facilmente in errore e può innescare preoccupazioni inutili che, a volte, sfociano in comportamenti ossessivi

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/454410-come-l-attivita-solare-influenza-lo-sviluppo-osseo-e-la-conseguente-crescita-in-altezza.html

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Signor medico , le misurazioni sono corrette mi sono misurato dal medico curante il 29 febbraio 2015 e ho la stessa altezza di ottobre 2013 . Ora ho quasi 18 anni , ho smesso definitivamente di crescere ?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Considerata la Sua età, la crescita scheletrica in altezza dovrebbe aver raggiunto il termine previsto.

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Come faccio a capire se e' terminata , senza eseguire costosi raggi RX ?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
A quale scopo? E quali sarebbero i "costosi raggi RX"?