Differenze impianto

Buonasera,

sono un ragazzo 30 e devo mettere un impianto su un dente mancante, il 46.

Vi chiedo la differenza tra il classico impianto ed un impianto cossiddetto a carico immediato. So soltanto che cambiano le tempistiche ma concretamente volevo capire altre informazioni

Ho problemi all atm quindi vorrei mettere quanto prima il dente mancante per cercare di ristabilire l'occlusione.

Grazie mille.

Cordialità
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Nel carico immediato sull'impianto si posizionano da subito un moncone e un provvisorio che ovviamente viene realizzato in modo da non sovraccaricare l'impianto che si sta osteointegrando. Nel carico tradizionale l'impianto viene protesizzato dopo circa 3 mesi.
La mandibola si presta bene a procedure di carico immediato in quanto costituita da un osso mediamente più corticalizzato di quello che troviamo nel mascellare superiore dunque un osso che fornisce già al momento dell'inserimento dell'impianto un'ottima stabilità primaria. Stabilità primaria che e' conditio sine qua non al carico immediato.
La letteratura dice che anche il carico immediato funziona benissimo.
Bisogna selezionare bene il caso dove applicarlo.
A questo punto però le faccio una domanda: da quanto tempo le manca quel 46?
E' sicuro che riaverlo ( non funzionalizzato) prima di 3 mesi le cambi la vita? In una zona peraltro dove le esigenze estetiche sono oggettivamente meno sentite rispetto ad altri settori del cavo orale...

Le problematiche atm van risolte prima di protesizzare, non il contrario.
Dopo e' tutto più difficile.

Cordialmente

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
la ringrazio per la risposta.

Finora gli specialisti che ho visto mi hanno sempre detto prima di inserire l'impianto e poi di vedere di sistemare l'occlusione. Ora lei mi dice il contrario e mi mette in difficoltà.

Comunque ho dolori ai muscoli masticatori, per questo avevo fretta nel risolvere.
Il dente mi manca da 6/7 mesi.

Grazie.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Gentile utente, può fare subito l'impianto ma ci metta sopra un provvisorio. Prima o poi Lei dovrà trovare un professionista per fare un progetto di occlusione corretta. https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html legga con attenzione il paragrafo della "dimensione verticale". Il collega (meglio se gnatologo) deve progettare la corretta altezza dei denti (probabilmente i denti posteriori sono più bassi) e il corretto ingranaggio delle arcate dentali. Quando l'avrà fatto potrà pensare alla ceramica. Senza questo progetto rimettere l'impianto può essere vantaggioso per mantenere lo spazio tra i denti anteriori e posteriori, ma è solo non peggiorare i problemi. La loro soluzione prevede "idee chiare" che vanno al di la dell'impianto dentale.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Carico immediato lo potrà fare SE il nuovo impianto sarà sufficientemente dimensionato per poter reggere da subito le forze funzionali che graviteranno su di esso.
Se sono sotto un certo livello, faranno funzionali accelerando l'osteontegrazione; se sono sopra un certo levello impediranno l'osteointegrazione.
Se si fa il carico immediato o il carico differito lo decide l'implantologo, NON il paziente.

L'inserimento dell'impianto non è di per se curativo per le problematiche dell'articolazione temporo-mandibolare, ma è propedeutico alla cura.

Affronti la problematica.
Se prima, durante, dopo l'implantologia, lo decide lo gnatologo, NON il paziente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Egregi Dottori,

tutti gli odontoiatri, purtroppo, si improvvisano gnatologi.

Se fossi delle vostre zone mi fionderei da voi ma purtroppo qui dalle mie parti non ho trovato nessun professionista adatto. Non ditemi di consultare l'elenco in internet, già fatto ma senza risultati.

Vengono proposti bite con cifre esorbitanti e senza garanzia di risultato.

Se avete un nome certo di un professionista in grado di aiutarmi definitivamente, vi prego di comunicarmelo anche su posta privata.

Ringraziandovi, vi saluto.
[#6]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Uno dei referenti di gnatologia è di Padova https://www.medicitalia.it/marcofinotti/