Neonato con valvola polmonare ambia e lembi inspessiti

Buongiorno richiedo un vostro parere in merito a referto ecocolordopplergrafia cardiaca di mio figlio di 20 giorni. Referto: bambino nato a termine peso alla nascita 3700 esame obiettivo: polsi femorali ben pulsanti. Roseo, eupnoico. Toni cardiaci validi e ritmici, soffio sistolici 2/6 max al medocardio.
eCOCardiogramma: situs solitus, levocardia. Normali connessioni av e va. Fossa ovale ampia, membrana mobile e bulging in ad, forame ovale pervio. Ventricolo sinistro normale per dimensioni cavitarie spessori parietali e cinetica segmentati a e globale. Non div. Valvola polmonare ampia, lembi un poco inspessiti, flusso turbolenti o, vel ma < 2/msec.aorta ascendente ed arco aortico nei limiti. Dotto di botallo ancora pervio, shunt sin dx a bassa velocità quasi solo diastolico.
Conclusioni: persistenza di dotto di botallo e forame ovale, con resistenze vascolari polmonari ancora relativAmente elevate. Da rivalutare al mese di vita, anche x la morfologia della valvola polmonare.
Dopo 15 gg abbiamo effettuato visita di controllo pediatrica che riscontrava respiro regolare, ingresso aereo simmetrico, non rumori aggiunti. Soffio olosistolico 2-3/6, al secondo spazio intercostale sinistro. Polsi femorali isosfigmici.
L'ecocardio al mese verrà effettuata fra 1 settimanA, il bimbo cresce bene e' aumentato 700 gr in 20 gg.
Cosa dobbiamo aspettarci? Quali sono le prospettive future? Sono un po' preoccupata sopratutto per la valvola polmonare.
Ringrazio anticipatamente e auguro buona giornata
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
a volte la completa obliterazione delle strutture vestigiali della circolazione fetale possono richiedere anche due o tre mesi.

La disponibilità dell'ecocuore ci da la possibilità di valutare scadenzatamente l'evoluzione in tal senso.

Ho una amica con figlioletto di due mesi ancora con PFO e pervietà del dotto di Botallo. In più una schisi del palato duro.Ma è una forza della natura!!
:-)

Sia serena: se la natura non farà il suo corso, ci sono tecniche mininvasive per mettere tutto a posto, quando sarà il momento.

Un bacino sul capo del bimbo e un caro saluto a lei.
V. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per le rassicurazioni, fra una settimana le farò sapere il referto del l'ecocardio. Mi farebbe piacere avere il suo parere. Ringrazio ancora è le auguro una buona serata
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
scriva quando vuole.

Con simpatia.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore una curiosità mia, ma il soffio alla nascita riscontrato era di 2/6 sistolico max al mesocardio, mentre alla visita dopo 15 giorni era 2-3/6 olosistolico al secondo spazio intercostale sinistro; questo cosa significa? Che potrebbe essersi aggravata la situazione? E questo soffio e' dovuto al dotto di botallo pervio o alla valvola polmonare?
Da ignorante in materia cerco chi mi può dare risposte ai miei dubbi, ringrazio e la saluto.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
la valutazione del soffio auscultatoriamente e la classificazione della intensità secondo la scala di Levine dipendono molto dall'operatore.
Nel suo caso nonostante parrebbe esserci una differenza, in sostanza il soffio auscultato aveva in entrambi i casi le stesse caratteristiche.

La principale componente del soffio sistolico od olosistolico (è la stessa cosa) è sicuramente da attribuire all'ampio shunt sn--->dx dovuto alla ampia fossa ovale durante la sistole: tuttavia la presenza di una valvola polmonare ampia con lembi ispessiti può contribuire a rendere il soffio più intenso per fenomeni di turbolenza all'ingresso del sangue nella valvola e quindi nel circolo polmonare.

L'importante è che non sia segnalato alcun soffio diastolico, che avrebbe un significato assai diverso.

Con simpatia; un bacino al piccolo.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dr Vincenzo, oggi abbiamo effetuato ecocardio al mese di vita, le riporto il referto di seguito:
dotto di botallo chiuso
Due atri e due ventricoli di normali dimensioni e con normali connessioni atrio-ventricolari e ventricolo-arteriose. Normali ritorni venosi polmonari e sistemici. Per vieta del forame ovale. Setto interventricolare integro. Valvola polmonare con cuspidi lievemente ispessite, annulus di normali dimensioni. Flusso turbolento con vel Mac 3 m/sec gradiente max 35-40 mmhg, medio 16mmhg. Buono il calibro dei rami polmonari. Normali flussi sulle altre valvole e grossi vasi. Arco aortico normoconformato con normale flussimetria. Buona cinetica ventricolare sx(af34%)

Conclusioni stenodisplasia della valvola polmonare di grado lieve-moderato.

Cosa ne pensa? Dobbiamo preoccuparci x il futuro?, a cosa potrebbe andare incontro?
Ringrazio nuovamente x la sua disponibilità e le auguro buona serata
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
non mi semra una situazione allarmante.
Intanto l'anulus si è ridotto di dimensioni rispetto al precedente eco e vi è solo un lieve ispessimento delle cuspidi.
Il dotto di Botallo si è chiuso, il PFO probabilmente si ridurrà col tempo e comunque non è un problema irrisolvibile.
I gradienti a livello della Polmonare sono quelli del cuore ipercinetico di un neonato in presenza di una valvola con lembi ispessiti.

Il mio consiglio è di eseguire degli eco scadenzati, in accordo con il cardiologo pediatra, e valutare l'evoluzione della descritta "stenodisplasia", più lieve che moderata a mio parere, che non ho, beninteso nè eseguito l'eco nè preso visione del medesimo.

Mi tengano sempre aggiornato.
Un bacino al piccolo.
Un caro saluto a Voi!
V.C.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, abbiamo già in programma un prossimo controllo tra un mese e mezzo, spero che le rimangano invariate. il bambino verra' seguito nel tempo in modo da anticipare eventuali peggioramenti.
Ringrazio nuovamente
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno DR Vincenzo, volevo chiederle un'informazione sulla possibile associazione di displasia della valvola polmonare e sindrome di noonan, perché la cardiologia dice che spesso è associata a questa sindrome.
Ma in che percentuale c'è la possibilità che sia associata a questa sindrome?
Mio figlio non ha altri difetti, ne al viso ne scheletrici ne testicoli ritenuti. Non può essere senplicemente una malformazione isolata?
Ringrazio anticipatamente x la sua opinione e le auguri una buona giornata