Masturbazione e disturbo bipolare

Mi masturbo quotidianamente anche più volte al giorno da sempre, forse lo uso come anti stress o per avere piacere nei momenti di pausa della giornata (quasi un abitudine). Non ho problemi nella vita sessuale, e se un giorno sono fuori casa e non lo faccio non muoio! (però se ci sono le condizioni lo faccio sempre!) Ho letto però che potrebbe essere associato a un disturbo bipolare, e quindi adesso sono preoccupato!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

per quale motivo pensa di poter soffrire di un Disturbo Bipolare?
Presenta ad esempio sbalzi d'umore?

Cosa le fa pensare che il suo comportamento sia segno di una psicopatologia?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Alle riflessioni della Collega, aggiungo qualche nota.

Dovrebbe, a mio avviso, più che cercare la correlazione con il disturbo bipolare - con cui potrebbe avere in comune l'aspetto della compulsione - chiedersi perché così tanto, perché sempre, perché come anti stress....e, mediante un aiuto specilstico, restituire alla sessualità la sua dimensione reale.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Non sbalzi d umore eclatanti. Normali giornate con alti e bassi. Era solo la paura di avere anche un disturbo bipolare correlato è non essermene mai accorto. Lo faccio prima dopo mangiato e in doccia. È una abitudine. la vita sessuale è ok
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Da qui non è possibile effettuare una diagnosi perchè non possiamo esaminare direttamente il suo caso, ma se teme di soffrire di un Disturbo dell'Umore può chiedere una consulenza a fini diagnostici ad uno psicologo o psichiatra per togliersi ogni dubbio.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Non mi sembra di avere sbalzi di umore, io volevo solo chiedere se è un patologico che mi maturo ogni giorno. Prima di avEr letto che tanta masturbazione può essere legata al disturbo bipolare neanche ci pensavo. Non sento di avere problemi di comportamento, magari sono stressato per l università, a volte penso che sarà dura passare certi esami, ma poi mi tiro su. Non credo si possa definire bipolarismo. Cosa crediate? Mi sto preoccupando!
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

<<volevo solo chiedere se è un patologico che mi masturbo ogni giorno anche più volte al giorno da sempre, forse lo uso come anti stress o per avere piacere nei momenti di pausa della giornata <<

Gentile utente,
è l'unico modo che applica per concedersi delle pause o rilassarsi dallo stress? Se così fosse, sarebbe un po' troppo a senso unico.

Dice di non avere problemi nella vita sessuale ma, al di fuori di quella con se stesso, ne ha una con una persona concreta e reale?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Si, ho la fidanzata da 4 anni! Ho iniziato a masturbarmi quotidianamente 5 anni fa, e poi è un abitudine che mi sono portato dietro. Anche perchè apparte rilassarmi, male non mi fa stare! E poi dopo che ho studiato è una sorta di passatempo
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Ci sono tanti metodi per rilassarsi....meno sostitutivi di altro.

Si chieda se la sua vita di coppia e' appagante....

E perché compensa con la quantità...
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Quante energie sessuali Le rimangono per la vita di coppia? Come fa stare la Sua ragazza? E Lei come sta dopo il rapporto sessuale?

[#10]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La mia vita sessuale è ottima :) ! io e la mia fidanzata siamo soddisfatti! Dopo il rapporto sessuale non noto nulla di strano, non so cosa intende gentile Dottoressa! A dirla tutta tutto questo mio consulto si è generato dalla paura che io masturbo ogni giorno perchè sono bipolare senza essermene mai reso conto (paura di avere questa malattia)! Sono andato in gita 5 giorni, e anche se non ho praticato la masturbazione non ho avuto problemi. Però difficilmente riuscirei a farne a meno, perchè probabilemente le associo fattori come piacere, relax, e svuota mente. Cosa ne pensate?
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Le abbiamo già risposto....ed ha avuto parecchie opinioni.

Se non me può fare a meno, e non vuole chiedersi il perché, prosegua.

Se desidera sapere di più di se e della sua sessualità e psiche, si rivolga ad un nostro collega per un'anamnesi approfondota ed una diagnosi clinica, ovviamente non fattibile online.
[#12]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ma io non ho capito se secondo lei , con il limite di un consulto online ,questa dipendenza ha uno sfondo bipolare o ha altre cause che sarebbero da ricercare con un colloquio
[#13]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Il collegamento con lka bipolarità lo lasci stare, Internet non favorisce le autodiagnosi.

Concordo con la collega su una consulenza riguardante la sessualità.

[#14]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Oh la grazie mille Dottoressa!!! Si, capisco un'analisi sul perchè continuo farlo e un indagine su me stesso e sulla mia sessualità sarebbe interessante!
[#15]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1350-la-masturbazione-ed-il-concetto-di-piacere.html

legga questa lettura sull'autoerotismo ed i suoi significati, ma la consulenza rimane la strada più indicata
[#16]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
# 13. Ha capito benissimo. Sì, sarebbe interessante.

Saluti cordiali.

[#17]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dr. Brunialti ma ad esempio il fatto che in certi momenti sia giù col morale perchè non mi piace ciò che studio, e poi in altri provi comunque a darmi da fare e a vedere il bicchiere mezzo pieno, è un disturbo bipolare?
[#18]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Lei mi chiede una diagnosi e questo non è nei nostri obiettivi.

L'esempio che presenta in #17 mi sembra più un volontario cambio di prospettiva che una patologia.

[#19]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie Dottoressa. Cosa dovrebbe spingermi a una visita per la ricerca di un disturbo bipolare, cambi d'umore repentini?
[#20]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Il desiderio di approfondire.

Il desiderio di cacciare pensieri parassiti.

[#21]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Guardi Dott.ssa mai avevo pensato al disturbo bipolare fino a ieri che ho letto su internet che era legato alla masturbazione. Ma come ha detto lei internet è fuorviante se mal interpretato. E' vero che ho momenti in cui sono particolarmente giù, e ciò è dovuto perchè non mi piace la facoltà che ho scelto e non vedo un bel futuro, però poi cerco di risollevarmi e portare a termine il mio impegno. Meglio che mi goda la mia gioventù senza troppi patemi, mischiando un po di ipocondrismo. Grazie mille
[#22]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Lieta di esserLe stata utile.

[#23]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Quando mi ha scritto scacciare pensieri parassiti intendeva di eseguire la visita per togliermi la paura del disturbo bipolare? Ho letto descrizioni di bipolarismo, non mi sembra di esserci dentro! Questo è tutto ipocondrismo, per me è solo paura di avere una malattia, in questo caso il disturbo bipolare. Lo dico perchè ammetto di essere ipocondriaco! Questo consulto ha solo peggiorato la mia situazione. Mi sono sempre masturbato ogni giorno, ma la mia vita è sempre stata felice. Non dovevo proprio pubblicarlo!
[#24]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Sua domanda:
<<Grazie Dottoressa. Cosa DOVREBBE spingermi a una visita per la ricerca di un disturbo bipolare, cambi d'umore repentini? #19

Risposta:
Il desiderio di approfondire.
Il desiderio di cacciare pensieri parassiti. #20

E dunque:
Essendo la sua in #19 una ipotesi, "DOVREBBE", la risposta riguarda l'ipotesi. Se l'ipotesi è inesistente, la risposta va considerata inesistente.

<<Questo consulto ha solo peggiorato la mia situazione. Mi sono sempre masturbato ogni giorno, ma la mia vita è sempre stata felice. Non dovevo proprio pubblicarlo!<<

Certo. Se era così felice non doveva proprio porsi problemi e interpellarci.
Noi Le abbiamo risposto per BEN 23 REPLICHE, doveva fermarsi prima. Già nelle prime risposte aveva tutto. Successivamente è stata nostra gentilezza ripondere alla sua insistenza.