Biopsia prostata positiva e rm

Mio padre 67 anni psa 12 , biopsia eseguita il giorno 11 febbraio, 3 microfocolai nel lobo destro,due alla base e uno all apice, uno di questi con gleason 7 (3+4).lobo sinistro prostatite e pin .
urologo ci ha detto di fare intervento senza altrinindagini.i radioterapisti ci consigliano di eseguire rm. Ha senso fare rm in questa situazione? Che scopo ha la rm in questa fase? Può darci indicazioni di fare rt invece che chirurgia?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
le linee guida Europee recitano che dopo diagnosi di Carcinoma delle prostata gli ulteriori approfondimenti diagnostici (RMN, TAC, Scintigrafia ossea) sono consigliati quando il PSA è > di 10ng/ml e/o il Gleason score è >6, quindi nel caso del papà almeno la RMN è consigliata ( è da notare che nelle linee guida si parla sempre di consigli e mai di obblighi).

Cordiali saluti
Gino Scalese