Un semplice contatto cutaneo al

Salve, vorrei sapere se la sifilide può essere contratta anche con un semplice contatto cutaneo al di fuori di un rapporto sessuale e se toccando il seno di una donna (ammesso che sia portatrice di sifilide) c'è rischio di contrarla.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La sifilide è una malattia sessualmente trasmissibile e si contrae in massima percentuale mediante rapporti sessuali e/o orali non protetti.
nella sua manifestazione cosiddetta secondaria, il microrganismo patogeno (treponema pallidum) è presente anche all'interno della cute ma la sua labilità (facilità a morire) rende molto improbabile il contagio.
Cari Saluti
Dott. Luigi Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Ma le lesioni secondarie sono ben visibili? E' possibile che io abbia palpato il seno di una entrenesse senza accorgermi delle lesioni?E, infine, se la malattia si contrae toccando lesioni tipiche della sifilide secondaria, ci si ammalerà da subito al secondo stadio?
[#3]
dopo
Utente
Quindi se la pelle delle mie mani era integra, è improbabile un contagio tramite contatto cutaneo? Non ricordo che la ragazza avesse macchie o ferite sul viso e sulle mani...non ricordo lesioni nemmeno sui seni.
Infine, in caso di contagio di questo tipo, dopo quanti giorni si manifesterebbe la malattia?Con che sintomi?Grazie, non abuserò più della vostra pazienza.
[#4]
dopo
Utente
si, ripeto, non c'è stato alcun rapporto, semplicemente la mia mano ha toccato per un po il seno di questa ragazza e visto che probabilmente ha molti partner mi è sorto il dubbio che potesse avere malattie come sifilide e condilomi.sto tranquillo?