Ecografia addome completo

Buongiorno,
per chiedere un vostro parere su un problema.
ho 37 anni e nell'ultimo hanno ho fatto una serie di analisi per individuare la causa di evacuazioni frequenti al mattino con feci molli o poltacee chiare (da qualche anno) con dolore fianco destro sotto costale e dietro la schiena ma con recente innalzamento della transaminasi che risale a Ottobre 2014 di circa 3 volte i valori normali.

Ho effettuato:
- 2 colonscopie (Marzo 2014 e Marzo 2015 ) tutte negative, in attesa biopsie per la seconda;

- RMN addome completo nel Marzo 2014 senza grossi problemi se non un po' di grasso addominale e intorno agli organi con milza accessoria che mi hanno detto essere nulla di preoccupante.

- Analisi del sangue ( GENNAIO 2015 ) con folati, glucosio, ferro, vitamina B12, Amilasi Pancreatica , lipasi e amilasi TUTTO NELLA NORMA
Solo le transaminasi sono leggermente alte ma di molto inferiori rispetto ai valori che avevo ad Ottobre e con Gamma GT normale.

Controllo della composizione delle feci eseguito 4 volte da Novembre 2014 ad oggi con valori tutti nei limiti.
Chimotripsina fecale con valori nella norma

- 2 Ecografie Addome complete (Marzo 2014 e Novembre 2014) la prima con steatosi di grado moderato e la seconda sempre con steatosi moderata ma anche con pancreas in involuzione adiposa: regolare nella forma con ecostruttura omogenea e con dotto di Wirsung normale

- Fibroscan con valori medi nella norma;

Gli esami del sangue e quelli delle feci sono stati eseguiti a seguito dell'esito della seconda ecografia all'addome.

Il mio medico mi ha riferito che essendo gli esami del sangue e delle feci normali nei valori posso stare tranquillo e che devo seguire una dieta con pochi condimenti.
Non bevo, non fumo da 2 anni e non consumo ormai da tempo caffè, menta, e fritti per un reflusso gastrico che ho da anni.

Volevo sapere se devo preoccuparmi per la situazione del pancreas in involuzione adiposa e cosa vuol dire.
Se tutto il resto degli esami effettuati sono come descritto, posso realmente tranquillizzarmi e seguire solo una dieta?

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna preoccupazione. I sintomi invece possono essere compatibili con un colon irritabile, ma escluderei eventuali intolleranze.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore Buongiorno e grazie per la risposta,
volevo chiederle anche se è possibile che i sintomi da colon irritabile durino così a lungo.
Sono ormai più di 2 anni che giornalmente effettuo 3 evacuazioni mattutine impellenti spesso chiare e poltacee o semisolide poco composte(raramente pomeridiane o serali) e che avverto dolori al fianco destro sotto il costato e dietro la schiena.(a volte nelle giornate più critiche le evacuazioni successive sono composte quasi solo da muco, per fortuna non in grandi quantità)
La mia preoccupazione e dettata dal fatto che vorrei sapere se posso convivere con questi sintomi senza che provochino un aggravamento della situazione.
Devo ritenerla ormai come mia normalità fisiologica?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si può convivere controllando i sintomi con il supporto del gastroenterologo.