Miopia di 7 gradi

Salve, sono un ragazzo di 19 anni a cui mancano 7,50 gradi di miopia nell occhio destro e 7 nell occhio sinistro. La mia domanda e la seguente, essendo piuttosto miope sono libero di fare qualsiasi sport o sforzo oppure no? e in secondo luogo, è frequente il distacco della retina per miopie simili alle mie?. Vi ringrazio in anticipo. Sono molto preoccupato attendo le vostre risposte
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile signore

sue domande
1) essendo piuttosto miope sono libero di fare qualsiasi sport o sforzo oppure no?

RISPOSTA
E’ VERO CHE I MIOPI HANNO PIU’ PROBLEMI RETINICI,
MA SONO ANCHE I PAZIENTE CHE GIUSTAMENTE ESEGUONO SPESSO UNA VISITA MEDICA
OCULISTICA CON ESAME DEL FUNDUS OCULI IN MIDRIASI ( GOCCINE) .

IL PROBLEMA NON E’ SE SI E’ MIOPI DI 5 O 10 DIOTTRIE
LA QUESTIONE E’ SE CI SONO O MENO DELLE DEGENERAZIONI RETINICHE
REGMATOGENE (CIOE’ CHE POSSONO DARE UN DISTACCO RETINICO).

ESEGUENDO UN ESAME DEL FUNDUS OCULI IN MIDRIASI
E STUDIANDO ATTENTAMENTE LA PERIFERIA RETINICA
SI POSSONO ANNOTARE SUL REFERTO LA POSIZIONE DI QUESTE AREE
E VALUTARLE POI NEL TEMPO.
SE SI CREANO LACERAZIONI O FORI SI POSSONO FARE DEI TRATTAMENTI LASER
CHE RICUCIONO, SALDANO LA RETINA IN QUEL PUNTO (BARRAGE)

SI POSSONO FARE TUTTI GLI SPORT IMPARANDO CHE QUANDO SI FANNO
SFORZI O SI SOLLEVANO PESI BISOGNA BUTTARE FUORI L’ARIA

QUINDI CERCARE DI EVITARE SEMPRE LA MANOVRA DEL VALSALVA CHE E’ QUELLA CHE FACCIAMO QUANDO SIAMO SOTT’ACQUA IN APNEA E VOGLIAMO COMPENSARE.

2)e in secondo luogo, è frequente il distacco della retina per miopie simili alle mie?.

RISPOSTA
COME LE DICEVO
NON E’ IMPORTANTE DI QUANTO E’ MIOPE
MA E’ FONDAMENTALE SAPERE E STUDIARE BENE LA SUA RETINA

BUONA SERATA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013