Blefarite, cura con eubetal e ossido giallo di mercurio

Salve, sono Alberto, un ragazzo di 23 anni, abbastanza sovrappeso.

La mia correzione visiva è:
- OD: +000+050 asse125
- OS: -075+150 asse 60 tabo (aggiornata al 9/09/08, prima era: -050+100 asse 125 tabo).
La pressione oculare, non la sò, ma mi ha detto la oculista che va bene.
Lavoro in un laboratorio ottico da 1.5 anni, dove molti fumano e c'è polvere di vario tipo.
Ho la pelle abbastanza grassa soorattutto sul viso e in fronte.
Mi lavo gli occhi la mattina solamente con acqua di rubinetto.
Sto molte ore davanti a un computer (almeno 7-8 ore al giorno)

Sintomi:
bruciore agli occhi, leggero prurito,difficolta a tenerli aperti soprattutto la sera, lievissimo appannamento, lieve intolleranza alla luce, intolleranza al vento(anche blando).

Come da oggetto, mi è stata diagnosticata una blefarite (per la seconda volta nei miei 23 anni, la prima 2 anni fa).
La mia oculista allora come ora, mi ha prescritto una cura consistente in:
-Eubetal antibiotico unguento, da spalmare sul bordo palebre 3 volte al giorno per 10gg;
-Exocin 0.3% goccie, 4 volte al giorno per 7 gg

finito il trattamento di cui sopra:
- Mercurio ossido giallo 1%, da spalmare su bordo palpebre per un mese
(cura efficace nella prima blefarite)
Ora, leggendo qui altri consulti sulla blefarite, mi sono accorto che:
- nessuno dei medici, ha mai nominato il mercurio ossido giallo;
- Eubetal antibiotico è un cortisonico e puo dare seri problemi a livello di pressione oculare, con tutte le conseguenze annesse.

Volevo quindi a Voi chiedere:
- Questa cura è adeguata o troppo invasiva?
- Eubetal unguento,usato per 10gg puo dare problemia lungo termine?
- Il mercurio ossido giallo usato per un mese, puo dare problemi? (il mercurio è un veleno per l'uomo, non vorrei assorbirne troppo,ammesso succeda in questo caso)(faccio notare che nella confezione del prodotto non è presente il foglietto illustrativo).
- Ci sono linee guida da seguire per risalire alla causa della mia blefarite? (che sta cronicizzandosi a quanto pare).
- Sapete consigliarmi un qualche detergente da usare la mattina, o comunque per lavarmi gli occhi in piena sicurezza?
- Avete altri consigli particolari da darmi?

Ringrazio anticipatamente Voi tutti per le cortesi risposte, e vi porgo i miei distinti saluti.

PS: Sto andando in paranoia, la mia sta diventando una vera e propria ossessione; la mia paura è avere gravi danni alla vista (in futuro).

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
caro giovanotto,
cerchiamo la clamydia nella congiuntiva...e smetta con il mercurio ossido giallo...
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Prof. Luigi Marino,
la ringrazio della risposta ma,
non ho pienamente compreso la prima parte della sua frase;
e mi son scordato di dire che, non ho ancora iniziato il trattamento col mercurio ossido giallo. Giovedì saranno 7 giorni che ho iniziato la prima fase della cura prescrittami.
Lei dunque mi consiglia di non iniziare affatto il trattamento al mercurio? per quale motivo?
(la oculista che mi ha visitato, mi disse che: i batteri che danno la blefarite, depositano delle spore che , dopo 15-20 giorni possono riportare la blefarite punto accapo; di qui il mercurio ossido giallo. Lei conferma?)
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Il mercurio ossido giallo e' un farmaco che va usato con cautela ed era nato per la pediculosi delle ciglia, ripeto esegua un esame colturale della secrezione congiuntivale ed una volta identificato il batterio usiamo il farmaco piu' indicato
a presto
[#4]
dopo
Utente
A chi devo rivolgermi per quest'esame?
Ha un nome preciso l'esame in questione?
Grazie.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
striscio congiuntivale con tampone congiuntivale e antibiogramma
qualsiasi ospedale esegue l'esame
[#6]
dopo
Utente
Gazie della informazione.
Provvedo quanto prima a parlarne col mio medico di famiglia, che spero mi instraderà nel miglior centro della mia zona.
Lei sà dirmi se ora che sto finendo la prima fase della cura, l'esame puo essere comunque fatto, o magari non è veritiero.

Comunque sento dei miglioramenti dopo una settimana di trattamento, pero ancora non è la normalità(e mi ritrovo occhi e palpebre molto rossi).
[#7]
dopo
Utente
tuttora continuo con rossore di occhi e bruciore.. che va aumentando con il passare delle ore.
In farmacia ho comprato blu yal (come consigliato in altri consulti).
Sapreste dirmi indicativamente le modalità d'uso?
posso usarlo quando mi bruciano gli occhi, o ad intervalli regolari?
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
blu yal 1 goccia ogni 2 o tre ore
è una lacrima artificiale
[#9]
dopo
Utente
Oggi ho chiamato la dottoressa per dirle che comunque, bruciori ne ho ancora, con tanto di occhi rossi.
mi ha detto di mettere Opatanol (1 goccia alla mattina una alla sera) che mi rinfresca e calma i bruciori.
Voi cosa ne dite?
possibile che la belfarite dopo 10 giorni di cura nn sia ancora alleviatasi?
Grazie.
[#10]
dopo
Utente
Volevo far sapere che la blefarite è totalmente passata, ed ora nn sento piu bruciori ecc...
pero, ho comunque fatto un altra visita oculistica da un altro dottore (prof. Mario Diotallevi), che mi ha cambiato nuovamente prescrizione, dicendomi che la vecchia (quella di 3 settimane fa) era inadeguata.
Infatti da quando ho la gradazione "vecchia" accuso dolore sopra gli occhi e mal di testa e, comunque non vedo bene.
ora sono passato da:
OD: 000+050 asse 125
OS: -075+150 asse 60 tabo
a
OD: -050+100 asse 120
OS: -075+150 asse 130 internazionale

spiegandomi (non so se ho capito bene) che la vecchia era una gradazione che correggeva un astigmatismo corneale e non uno "profondo" come il mio. Insomma non era giusta.
Ora provo l'occhiale nuovo sperando passi il dolore agli occhi e il mal di testa.
Ho fatto notare anche che, nell'occhio destro è presente una macchia gialla (vicino la pupilla); mi ha detto si tratta solamente di un piccolo accumulo di grasso, e che non comporta problemi. Confermate?
Ho anche fatto notare che da quando ho avuto la blefarite(prima mai successo), mi ritrovo spesso del pus color latte sull'esterno degli occhi, pero ha detto che non è nulla.

(in tutte le visite oculistiche passate, mi hanno sempre messo delle goccie per dilatare la pupilla, mentre in questa no; potreste spiegarmi la questione cortesemente?)
[#11]
dopo
Utente
con mio sommo dispiacere, penso mi sia tornata di nuovo la blefarite.
Ora i sintomi sono leggermente piu blandi ma, rispetto alle altre volte noto una intensa secrezione bianca ai lati degli occhi.
il bruciore è lieve rispetto alla scorsa volta e si intensifica sempre piu con il passare delle ore (alla sera è parecchio fastidioso).
Noto anche un mal di testa concentrato soprattutto nella zona frontale.
Trovo un po di sollievo giusto lavandomi gli occhi dalle secrezioni, ma per poco tempo.

Avete qualche consiglio da darmi? riniziare la cura magari?
o è il caso di fare un esame con il tampone per scoprire qualcosa in piu?

PS: tengo a precisare che lavo spesso gli occhi durante la giornata sia con acqua che con blefaroshampo.
[#12]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
perche' non segue le nostre indicazioni ed esegue un tampone ed uno striscio congiuntivale???