Normale per cinesi segmentaria e diametri cavitari

Buonasera dottori sono Carmelo e ho 52 anni soffro di extrasistole continue anche per giorni consecutivi, ogni 2 battiti sento l'extrasistole e devo fare un colpo di tosse per regolarizzare. Soffro di ipertensione che sto curando con blopresid 16mg 12.5 e bisoprololo 2.5 ma mezza pillola. Ho eseguito una visita due giorni fa vi allego risultati:
ECG BS a f.c di 55 bpm. Conduzione A V regolare. EAS. Non turbe significative della fase di ripolariizzazione ventricolare.
ECO ventricolo sinistro lievemente ipertrofico,normale per cinesi segmentaria e diametri cavitari. Funzione contrattile globale conservata, FE 65 %. Atrio sinistro nella norma, aorta ascendente ectasica (36mmhg), sezioni destre nella norma, valvole semilunari e atrioventricolari senza alterazioni morfologiche di rilievo. Al doppler minimo rigurgito mitralico aortico e tricuspidalico. Paps 25 mmhg, rapporto E/A invertito. Non segni di versamento pericardico in corso
Vorrei sapere se la mia situazione è grave e se devo preoccuparmi delle extrasistole.. Aspetto con ansia la vostra risposta grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non e' una situazione preoccupante.
Cerchi di camminare almeno un'ora al giorno, riduca il suo peso corporeo , riduca l'introduzione di sale nella dieta (mangi sciocco), beva molta acqua (almeno 1,5 litri al giorno) ed ovviamente stia lontano dal fumo
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta... Il mio cuore quindi non si può considerare sano giusto? È un ultima cosa per le extrasistole sono pericolose nel mio caso? perché capita che per 2 giorni ne ho tantissime al giorno, poi magari per una settimana no.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Esegua un holtre cardiaco
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Consiglia di fare anche un test da sforzo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Alla sua età andrebbe eseguito ogni 2-3 anni, come screening
Arrvederci