Gerg o tracheite

Due anni e mezzo fa mi era stato diagnosticato dall'otorino tramite laringoscopia con fibra ottica il reflusso gastroesofageo avendo rilevato dall'esame iperemia nella parte posteriore della laringe. Il mio sintomo era un fastidio in fondo alla gola. Questo sintomo ce l'ho ancora nonostante un ciclo di inibitori di pompa protonica per due mesi non abbia prodotto grandi miglioramenti. Lo scorso gennaio faccio una nuova visita dall'otorino che scrive" Controllo annuale con paziente con Gerd, Cavo orale nella norma, deviazione setto+rinite ipertrofica, mmtt normali per morfologia e motilità, alla endoscopia ottima obiettività orl, non visibili segni indiretti di RGE. Consiglio EDGS."

Oggi faccio la visita dal gastroenterologo che scrive "...il paziente presenta sintomatologia compatibile con reflusso gastroesafageo che lo ha condotto ad eseguire esami ORL ripetuti, prova funzionalità respiratoria risultate negative. Recente accesso in PS per dolore precordiale negativo. Alla luce della sintomatologia vi è indicazione come consigliato dal collega ORL ad eseguire EGDS per verificare la presenza di eventuali lesioni da reflusso gastroesofageo, ernia iatala, gastrite HP correlata"

Nel frattempo ho eseguito anche esame emocromo senza valori sballati, esame spirometria e test metacolina risultati negativi, prick test su allergie alimentari (negativi), solo allergia acari e graminacee è risultato positivo.

Il sintomo che avverto è un fastidio infondo alla gola, dolore sul petto (mi sembra accentuato soprattutto quando faccio un respiro lungo), e quando gioco a calcio o faccio un corsa sostenuta il fastidio infondo alla gola e sul petto aumenta. Aggiungo anche però che alcune volte (max una volta a settimana) sento un liquido che risale. Ora io vi chiedo è da escludere una tracheite cronica? Probabilmente mi sbaglio ma questo fastidio è iniziato quando ho iniziato a lavorare in un ufficio dove c'era una collega che fumava poco lontano e il fumo di sigaretta mi da fastidio. Forse è una coincidenza, ma vorrei essere tranquillizzato anche se sia l'otorino e il gastroenterologo sono certi che sia GERD. Ora io le chiedo c'è una discriminante tra GERD e tracheite cronica? Perchè nel mio caso non si parla di tracheite? Sono una persona molto ansiosa, e anche ipocondriaca e ho molta paura ora di essermi sensibilizzato in modo cronico alle sostanze chimiche. Per cui vi chiedo perchè alla luce delle informazioni ed esami che ho fatto è GERD e non tracheite cronica? Un otorino la riconoscerebbe la tracheite con laringoscopia e esame clinico del paziente?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da GERD da come descrive. Deve eseguire la gastroscopia per conferma e valutare , con titolazione della gastrinemia, se gli IPP sono efficaci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)