Interazioni pillola

Gentile Dottore/ssa,
scrivo qui per chiederle alcune informazioni.
Assumo la pillola Yaz da ormai due anni, ho qualche problema con la cellulite sulle gambe e l'estetista mi ha consigliato un pacchetto di dieci trattamenti composti da ultrasuoni + fanghi da applicare.
Queste due cose interferiscono con la pillola o posso procedere ed iniziare tranquillamente?
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema di interazione , l'azione contraccettiva rimane inalterata, può procedere tranquillamente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille, è stato gentilissimo.
Arrivederci
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Salve, avrei altre due domande.
Prendo la pillola Yaz da due anni circa e ho sentito dire che è opportuno fare periodi di pausa o cambiare pillola, è vero? Come dovrei comportarmi?
Un ultima domanda, le creme/prodotti Somatoline interagiscono negativamente con la pillola e ne riducono l'efficacia?
Grazie mille in anticipo! :)
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Queste si chiamano "leggende metropolitane " , sospendere la pillola periodicamente non ha un razionale scientifico e non fa altro che accentuare gli effetti collaterali alla ripresa dopo la sospensione . Deve continuare ad assumere la pillola senza sospensione e senza cambiarla , se lei non ha alcun effetto collaterale con la YAZ.
SALUTI
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la risposta, perfetto!
Avrei un ultima domanda poi ho finito di disturbare...mercoledì scorso 6 maggio è arrivato il ciclo super regolare e fino all'altro ieri è durato seppur con flusso minimo...ieri mi sembrava terminato invece stamattina mi sono svegliata e avevo delle piccole perdite scure, è normale e sono causate dalla fine del ciclo o ci sono altre cause?
Ho preso tutte le pillole e ovviamente non ho rapporti da prima del ciclo, posso star tranquilla?
Grazie mille!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non deve preoccuparsi , si ripresenta lo spotting come le avevo anticipato
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Come mi aveva anticipato in che senso?
Mi scusi per le continue domande...
Comunque grazie mille, allora se mi dice di stare tranquilla lo farò.
Mi ero preoccupata ma immaginavo potesse essere a causa del ciclo.
La ringrazio, e' sempre disponibile!
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel senso della sospensione periodica , del ripresentarsi dei sintomi e cioè dello spotting
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Salve, forse ho frainteso io la sua frase ma io non ho mai sospeso la pillola da due anni, ho sempre continuato con la Yaz e ho preso tutte le pillole, mi ero allarmata nel vedere delle perdite ma essendo successo solo oggi e dato che fino all'altro ieri avevo il ciclo penso sia per quello.
Se ho capito male me lo dica, mi scusi, dato che io non ho mai sospeso la pillola ma ho avuto delle perdite a un giorno dal ciclo, posso star tranquilla comunque?
Grazie mille!