Premetto che non ho mai avuto altri episodi di transaminasi alte

Gentili dottori, vi scrivo in quanto al ritiro delle ultime analisi di laboratorio sono risultati dei valori piuttosto alti per quanto riguarda le transaminasi (got 51 gpt 123 mentre la gamma gt rientra nei valori). Ho 22 anni, soffro di sindrome dell'ovaio polocistico per la quale ho preso per molti anni la pillola anticoncezionale. A causa di valori di trigliceridi e colesterolo molto alti mi è stata sospesa circa 4 mesi fa, al controllo i due valori risultano nella norma. Premetto che non ho mai avuto altri episodi di transaminasi alte, non prendo altri medicinali e non bevo alcoolici. Ho una dieta sicuramente da migliorare ma non così disastrosa (non utilizzo grassi eccessivi e non mangio eccessivamente cibi fritti), non faccio attività fisica. Se può contare, 2 prima degli esami ho assunto un vivin c e la sera prima un integratore di fermenti lattici (dicoflor elle). Il giorno degli esami mi era appena iniziata una breve tosse, conclusa qualche giorno dopo. Possono esserci correlazioni con la sindrome dell'ovaio polocistico o con la sospensione delle pillola (che mi alterava i valori di trigliceridi e colesterolo ma non delle transaminasi) o con l'episodio di tosse avuto? Se no, a cosa può essere correlato? È necessario fare ulteriori accertamenti?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É difficile fare un tale correlazione. Ha eseguito di recente un'ecografia del fegato ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Non ho mai eseguito nulla riferita al fegato, se non le normali analisi delle transaminasi, più per prevenzione che per altro. Non ho infatti mai avuto problemi e i valori sono sempre stati molto bassi. Per quello avevo il dubbio che potessero essere legati allo stato influenzale o a un medicinale assunto..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto probabile....

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, ne approfitto ancora della sua gentilezza. Ho ritirato i referti delle analisi che ho ripetuto per mio scrupolo. E' risultato ALT a 135, AST a 41 e ALP a 111. Gamma gt e bilirubina rientrano nella norma. Il mio medico di base mi ha richiesto urgentemente gli esami per gli anticorpi dell'epatite C (anticipo che sono vaccinata per la B) e la cosa mi ha scosso un po'. Non faccio uso di droghe, non ho eseguito recenti interventi chirurgici e non ho mai fatto una trasfusione di sangue. Le uniche cosa che potremmo considerare a rischio sono state alcuni lavori semplici dal dentista e un tatuaggio, eseguito in un centro autorizzato a gennaio. In questo caso, ho visto con i miei occhi l'apertura dell'ago utilizzato e del relativo contenitore dell'inchiostro. E' davvero possibile contrarre l'epatite così facilmente?

Inoltre, a novembre il dosaggio dei trigliceridi era di 300, contro il 180 della norma. Questo a causa della pillola anticoncezionale (YAZ) che prendevo a causa di sindrome dell'ovaio policistico. Non seguo una dieta completamente scorretta, ma sicuramente è da migliorare. Questo aumento delle transaminasi, non potrebbe trattarsi di un caso di Fegato Grasso dovuto all'associazione trigliceridi alti - alimentazione squilibrata?
Grazie ancora.