Tonsillite cronica

Salve mi chiamo Cristina e ho 31 anni. Chiedo un consulto otorinolaringoiatra in quanto mi e' capitato che mi uscisse un po' di sangue dalla bocca e il mio medico di famiglia mi ha suggerito di andare dal dentista il quale mi ha riscontrato del tartaro e 3 piccole carie. Andando dal dentista ho fatto una bella pulizia ai denti e sto risolvendo il problema delle carie e il dentista ha riferito il problema del sangue ai denti.Qui ci siamo accorti che la tonsille a sinistra è aperta con fuoriuscita di materiale. Sono poi andata dall'otorinolaringoiatra che mi ha detto che ho la tonsillite cronica e mi ha prescritto lo spray Oracol ma non ho notato miglioramenti dopo due settimane. Di conseguenza mi ha prescritto le seguenti analisi:emocromo completo, ves, tas e strepto m test.
I risultati sono questi:
Globuli rossi 4.77 (4.00-5.40)
Emoglobina 12.0 (12.0-16.0)
Ematocrito 36.8 (37.0-48.0)
MCV 77.0 (80.0-98.0)
MCH 25.2 (27.0-33.0)
MCHC 32.7 (31.0-37.0)
RDW 14.9 (11.0-17.0)
HDW 2.54 (2.20-3.20)
Piastrine 393 (140-450)
Piastrinocrito 0.32 (0.10-0.70)
Vol. piastrine 8.1 (6.5-14.0)
Globuli bianchi 6.99 (4.00-11.0)
VES
I ora 42 (2.00-8.00)
II ora 90 (4.00-20.00)
indice di Katz 43.50 (fino a 15.00)
TAS 48.0 (fino a 200)
Strepto M test 1/2 (inferiore o uguale 1/8 : negativo; maggiore 1/8: positivo)

Dopo aver guardato le analisi il dottore mi ha prescritto Ascriptim per 12 gg.
Ma questo farmaco puo' essere preso da me che da circa 4 anni assumo collirio Carteabak 2% a causa di glaucoma ad angolo aperto?
Di questa tonsillite che mi e' stata riscontrata io non ho mai sofferto di nulla...niente febbre ne mal di gola forti ma sono lievi e passeggeri e sempre curati. Questa tonsillite si puo' risolvere oppure no? Cosa mi potete consigliare? Grazie anticipatamente!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, si tratta di una tonsillite cronica e, pertanto, difficilmente la patologia potrà regredire. La cura antinfiammatoria con l'acido acetilsalicilico non contrasta con quella per il glaucoma.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille x la risposta. Riguardo alle mie analisi cosa mi può dire? Secondo lei come mai ho la ves alta e l'ematocrito basso? La cura è giusta? Dopo questa il dottore mi ha detto di ripetere la ves. Inoltre le volevo dire che da qualche mese ho un llinfonodo gonfio al di sotto dell'orecchio destro ma il medico di famiglia ha detto di non preoccuparmi mentre l'otorino ha detto che è un problema da vedere con un chirurgo.Lei cosa mi suggerisce? Grazie mille.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dovrebbe integrare le analisi fatte con un altro prelievo per i valori del ferro, per esempio. I valori sono ai limiti un po' bassi. Il linfonodo non è un problema del Chirurgo ma, semmai dell'Otorino. Probabilmente è un linfonodo reattivo, ovvero l'esito di un processo infiammatorio che si puo' risolvere con una cura farmacologica
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...è stato gengentilissimo . Farò altri esami a riguardo. Cordiali saluti