A dolore al collo e un giorno di febbre a 28

Gentili dottori,
mio marito in seguito a dolore al collo e un giorno di febbre a 28, e`andato dall'endocrinologo il quale gli ha diagnosticato una tiroidite subacuta. Gli sono stati prescritti il prednisolone e il paracetamolo in caso di dolore. Vi scrivo poiché viviamo all'estero e vorrei sapere un po' di più di questa patologia. Quali le cause? Se non dovesse passare con questi farmaci cosa si fa? Cosa comporta?
Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' una patologia, non rara, su base virale, che puo' avere un'espressione clinica variabile, da quella associata a forte dolorabilita' al collo, spesso con irradiazione all'orecchio e febbre, a quelle asintomatiche.
In genere tende ad autolimitarsi nel giro di qualche mese.
La terapia cortisonica, oltre ad avere un rapido effetto sui sintomi, puo' accelerare il processo di guarigione.
Le segnalo questo link per un ulteriore approfondimento:
https://www.medicitalia.it/minforma/endocrinologia/312-la-tiroidite-subacuta.html

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
oggi mio marito ha ritirato i risultati delle analisi del sangue e questi sono i risultati:
ESR (che in italiano dovrebbe essere VES): 59 mm/hr (2-6)
T4 Free 2.506 ng/dl (0.7- 2.0).
A quanto pare la VES e`molto molto alta!
Lui continua ad avere dolore al collo se non prende il prednisolone (ma e`un antinfiammatorio o cortisone?).

I prossimi esami del sangue prescritti sono i seguenti:
- Free T4
- Ab- TSH receptor
- anti- tyroid microsomal An
- ESR

Gli e' stato prescritto il prednisolone per altre 3 settimane, per adesso la situazione non sembra migliorare.
Qui i dottori sono un po' troppo ermetici, non spiegano nulla, prescrivono e basta. Vorrei pertanto avere una Sua opinione a riguardo. Potrebbe essere grave secondo Lei? Sono molto preoccupata. Grazie infinite per la Sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il prednisolone e' un cortisonico, se anche la ves e' alta, sembra verosimile una tiroidite subacuta e corretta l'indicazione terapeutica.
Tuttavia, solo chi ha sotto controllo il quadro clinico puo' orientarsi nel modo piu' preciso sulla diagnosi e la terapia.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
La ringrazio.
Vorrei sapere se mio marito può comunque continuare a fare sport o deve adottare delle misure particolari.
Inoltre mi preoccupa l'assunzione di cortisone per un periodo così lungo. Lui prende 2 compresse di prednisolone da 5 mg una la mattina e una la sera dopo i pasti.
Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In una prima fase osserverei una maggiore cautela anche er l'attivita' sportiva.
Circa la terapia cortisonica, deve essere sufficientemente adeguata e lunga per evitare fastidiose recidive.