Prime 2 pillole dimenticate

Buongiorno , prendo la pillola Estinette da circa 5 anni , questo mese non so come sono riuscita a dimenticare di prendere le prime due pillole del blister dopo la pausa ,ieri sera quindi che dovevo assumere la terza mi sono resa conto dell'errore , ho preso quindi due confetti assieme ed il terzo (quello da prendere ieri sera ) stamattina , immagino già di aver fatto un disastro assumendo tre pillole in così poco tempo infatti oggi ho mal di stomaco ( stasera inoltre devo prendere quella di oggi) , dal punto di vista della contraccezione sono tranquilla in quanto non ho avuto rapporti i 7 giorni precedenti .La mia domanda è:1- ho agito nel modo corretto ? 2-se dovesse riaccadere (dimenticare 2 pillole )come devo comportarmi ? 3- quando avrò nuovamente la certezza di copertura anticoncezionale ?
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per fortuna non ha avuto rapporti precedenti, ; assumere 2 pillole insieme non é normale, per questo bisogna evitare queste situazioni che potrebbero creare problemi di vario genere, da gravidanze indesiderate a Spotting.
In caso di rapporti avvenuti in precedenza si ricorre alla contraccezione d'emergenza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, e le chiedo come avrei dovuto agire in questo caso è tra quanto sarò nuovamente coperta? Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Contraccezione d'emergenza e la sicurezza contraccettiva riprenderà tra la seconda e terza settimana d'assunzione
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, forse la mia domanda non è stata chiare, cerco di spiegarmi meglio, ho dimenticato due pillole e me ne sono accorta al momento di prendere la terza, a prescindere dalla copertura ovviamente compromessa cosa avrei dovuto fare perché il bugiardino. on n ne parla, non iniziare la scatola e sospendere per il mese? Assumere solo la compressa di ieri sera tralasciando le prime due dimenticate e finire normalmente la confezione e? O cosa altro? Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi conviene assumere l'ultima pillola dimenticata , non fidarsi dell'effetto contraccettivo , continuare l'assunzione per evitare una mestruazione ravvicinata.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le cortesi risposte