Contagio malattie infettive piercing

Gentilissimi,
vi scrivo perché vorrei sapere se ci sono rischi nel fare un buco per orecchini dall'orefice, con pistola. A livello di possibilità di contagio, non tanto di infezioni che potrebbero sopraggiungere in seguito.
Sto insistendo con la mia ragazza affinché lo effettui con ago (poiché monouso) e non con pistola dall'orefice.

Inoltre vi chiedo, gli orefici possono effettuare questo tipo di operazione?

cordialità,
G
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
bucare una parte del corpo è un atto chirurgico e l'orefice mi risulta che non sia un nè un medico nè un chirurgo.

Se vuole la garanzia di sterilità, vada da un Medico specialista in Chirurgia Estetica e si faccia bucare i lobi degli orecchi.

Ho visto personalmente severe infezioni dopo l'applicazione di orecchini da parte di orefici.

Cordialità.