Stanchezza mentale/ sonnolenza

Gentili dottori,

è da più di un anno che avverto una stanchezza mentale assurda ,come se avessi sonnolenza continua,che mi impedisce di svolgere le più banali attività giornaliere.
Questa sintomatologia mi ha fatto perdere completamente anche la libido,non ho energie mentali.
Fisicamente mi sento bene non ho nessuna mancanza di forza o di energia ( ferritina,sidremia,colesterolo,emocromo,transaminasi,glicemia e pressione tutto nella norma ).
Ho provato con caffè e integratori ma non sono serviti a molto,inoltre faccio attività fisica moderata tre volte a settimana.
Quali possono essere le cause ? che esami posso fare ? ( dosaggi ormonali ? )
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buon giorno,
Le consiglio una visita neurologica presso un medico esperto in "Medicina del Sonno" nell'ipotesi di un disturbo afferente alla gamma delle "ipersonnie" o altro disturbo del sonno nonchè i seguenti esami:
-Polisonnografia con analisi quali/quantitativa del sonno e monitoraggio cardio respiratorio,
-Test a latenza multipla nel sonno (MSLT) mediante Elettroencefalografia.

Ciò secondo le linee guida internazionali della "Sleep Medicine", accertamenti che io ed il team che dirigo applica routinariamente a pazienti con disturbi come quello che Lei riferisce.

Inoltre un "sano e semplice dosaggio" della funzionalità tiroidea mediante prelievo ematico e valutazione di: FT3,
FT4 e TSH a completare il quadro.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Gentile Dr. Poli,

più che sonnolenza mi sento sedato,come se fossi rallentato .
Non credo si tratti di problemi di sonno poi magari mi sbaglio.
Domani farò le analisi consigliate e poi se non dovesse uscire nulla andrò dal neurologo.
La ringrazio per la sua attenzione .
saluti
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 198 45
Buona sera,
consideri come questo sia un consulto a distanza e che come tale non possa sostituirsi ad una visita medica.

La prima impressione leggengo quel che scrive è quella già esposta ma certamente manca una accurata raccolta anamnestica ed una valutazione clinica di persona.

Cordialmente.