Addome gonfio e intestino disturbato - cause ?

Gentili dottori, ho 52 anni e da parecchi mesi soffro di gonfiore all'addome che coinvolge anche intestini (li sento indolenziti al tatto ) ; ho spesso aerofagia ma non ho mai avuto dolori o coliche ma qualsiasi cosa mangio sento lo stomaco gonfiare come un pallone ; il gonfiore si riduce un pò solo al mattino dopo aver dormito la notte ; l'evacuazione è regolare tranne a volte attacchi di diarrea quando sono ansioso (soffro di ansia e prendo gocce di xanax) ; faccio vita sedentaria e lavoro di impiegato; tutto ciò in realtà è peggiorato da quando prendo ben 7 farmaci per il cuore successivamente ad un infarto miocardico dell'anno scorso ; ho effettuato una gastroscopia ed è risultata una gastrite con reflusso (ma nessuna ernia iatale) ; ho effettuato l'esame delle feci : non è stato trovato sangue occulto ma i valori della calprotectina sono alti (infiammazione in atto dice il gastroenterologo e probabile sindrome del colon irritabile ....) ; da un'esame delle anse intesrtinali è risultato qualche diverticolo ; avevo assunto Colinox ma senza risultati; ora sto da quindici giorni assumento un farmaco che si chiama IBS ACTIVE ma non riscontro ancora alcun beneficio (il gastroenterologo mi ha detto di fare la cura per un mese ...) : qual'è il Vs. parere in merito ? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha escluso eventuali intolleranze (lattosio, glutine) ? Nel frattempo controlli la sua alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)