Collasso vitreo

Buongiorno,
Ho 36 anni e nel 2011 ho subito 3 operazioni di vitrectomia prima per rottura gigante della retina causata dal vitreo dopo una grosso colpo alla testa e successivamente un distacco di retina. Ora a distanza di anni non ho più problemi nell'occhio sinistro se non una non completo recupero visivo.
Nel 2012 ho iniziato ad avvertire mosche e ragnatele nell'occhio destro e mi è stato diagnosticato un distacco del vitreo. Settimana scorsa avvertivo lampi luminosi, mi sono subito recato dell'oculista che dopo analisi del fondo oculare mi ha diagnosticato un distacco di vitreo con collasso ma non si evidenziano aree retiniche regnatogene. Mi ha anche detto che ho delle aree periferiche più deboli a causa della mia miopia di 6.5.
Volevo chiedervi visto che non ho capito alcune cose:
- questi lampi che vedo perché li vedo solo guardando e muovendo l'occhio solo su superfici chiare come porte bianche o piastrelle è mai al buio o in penombra?
-da come ho capito indicano trazioni della retina: ma finiranno o li avrò sempre? Come posso accorgermi se mi si sta iniziando a strappare la retina? Ogni quanto devo fare i controlli? Nel,altro occhio il vitreo mi ha strappato la retina, succederá anche in questo occhio?
Mi è stato consigliato un mese di riposo poi posso tornare a fare attività fisica, cosa mi consigliate?
Ho molta paura in quanto questo è l'occhio sano da cui ancora vedo bene.
Grazie per la vostra professionalità.
Saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
le rispondo dopo ogni domanda:

- questi lampi che vedo perché li vedo solo guardando e muovendo l'occhio solo su superfici chiare come porte bianche o piastrelle è mai al buio o in penombra?
POTREBBERO ESSERE DOVUTI A TRAZIONI VITREO RETINICHE

-da come ho capito indicano trazioni della retina: ma finiranno o li avrò sempre?
SOLITAMENTE IL VITREO SI STACCA E LE FOTOPSIE FINISCONO

Come posso accorgermi se mi si sta iniziando a strappare la retina?
CON PERIODICI CONTROLLI PRESSO IL PROPRIO OCULISTA E CON CONTROLLO IMMEDIATO SE NOTA FOTOPSIE O MIODESOPSIE DIVERSE DAL SOLITO

Ogni quanto devo fare i controlli?
QUESTO LO DEVE CHIEDERE ALL'OCULISTA CHE CONTROLLA PERIODICAMENTE LA SUA RETINA

Nel,altro occhio il vitreo mi ha strappato la retina, succederá anche in questo occhio?
SE EFFETTUA PERIODICI CONTROLLI ABBASSA QUESTO RISCHIO

Mi è stato consigliato un mese di riposo poi posso tornare a fare attività fisica, cosa mi consigliate?
EVITI SPORT DI CONTATTO SEMPRE, PER IL RESTO SARA' IL SUO OCULISTA A DECIDERE QUANDO IN BASE ALLA SITUAZIONE VITREO RETINICA

CORDIALI SALUTI

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buongiorno dott. Orione,
La ringrazio per la risposta esaustiva. Oggi a circa un mese dalla comparsa dei primi lampi la situazione non è né peggiorata ne migliorata, permangono sempre se passo l'occhio su superfici chiare, mentre se sono all'aperto non li vedo. Oggi alla visita mi è stata riscontrata una area degenerativa a bava di lumaca ma nessuna rottura o foro e il mio oculista mi ha detto che se per i prossimi dieci giorni permangono i lampi tratteremo l'area con un barrage laser. Vorrei chiederle ma questa degenerazione a bava di lumaca si è sviluppata così rapidamente in questo mese visto che alla precedente visita non c'era ? Si forma improvvisamente? È da cosa è dovuta? Ritiene giusto aspettare il trattamento laser nonostante i lampi o è prassi aspettare un'eventuale rottura? Questa degenerazione associata a lampi porta sempre a rottura? Devo usare qualche accorgimento, tipo riposo o posso condurre la mia vita normale?
Grazie mille per le risposte alle mille domande che vi pongo dovute ai tanti dubbi e paure che mi assillano.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Vorrei chiederle ma questa degenerazione a bava di lumaca si è sviluppata così rapidamente in questo mese visto che alla precedente visita non c'era ?
STRANO, FORSE NON ERA STATA RILEVATA
Si forma improvvisamente?
NO
È da cosa è dovuta?
ASSOTTIGLIAMENTO RETINICO
Ritiene giusto aspettare il trattamento laser nonostante i lampi o è prassi aspettare un'eventuale rottura?
NON SI ASPETTA LA ROTTURA, MA SE VI E' UNA TRAZIONE VITREORETINICA ASSOCIATA SI ESEGUE UN BARRAGE LASER AL PIU' PRESTO Questa degenerazione associata a lampi porta sempre a rottura?
NO, MA NE AUMENTA IL RISCHIO
Devo usare qualche accorgimento, tipo riposo o posso condurre la mia vita normale?
EVITI FORTI SOLLECITAZIONI DEL CAPO E SPORT DI CONTATTO

Cordialmente