Hpv e bacio... contagio possibile?

Gentile Dottore,
Le espongo immediatamente il problema: un mese fa circa un ragazzo mi ha praticato un rapporto orale. Ora ho scoperto di avere dei condilomi in sede vulvare. Mi domando a questo punto:1)se lui corre il rischio di aver contratto il virus nel cavo orofaringeo dopo un solo rapporto; 2)se io, avendo poi scambiato con lui dei baci, corro il rischio di essermi presa il virus anche in bocca.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La presenza di condilomi oro-faringei è possibile,ma hanno scarsa frequenza.
Nella mia esperienza professionale,ho riscontrato in due pazienti CONDILOMI BUCCALI (accertati istologicamente) dopo rapporti orali con partner affetti da condilomatosi genitale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, ma ho ancora un dubbio: io, baciando poi questo ragazzo, se lui si fosse preso il virus dopo il rapporto orale, potrei essermi contagiata? I baci sono veicoli del virus solo in presenza di condilomatosi orale o anche in un caso come il mio?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ipoteticamente rispondo:sì è possibile,rientra nelle modalità di trasmissione.