Dopodiché il medico curante gli ha consigliato di fare una rx torace

Salve dottore le scrivo per mio padre ha 52 anni fuma da quando ne aveva 20....ha avuto per una settimana la febbre e tosse...dopodiché il medico curante gli ha consigliato di fare una rx torace...
L'esito è stato opacità sfumata a carico del segmento apicale del lobo polmonare inferiore di destra...poi insieme ha effettuato degli esami del sangue dove è fuoriuscito solo un valore alterato il ves che risulta 80 mentre il massimo e 12.....da premettere che mio padre sulle labbra sta pieno di herpes febbrile...e anche ngli scorso esami effettuati anni prima a sempre avuto la tendenza ad avere un po il ves alto...il dottore gli ha fornito una cura di antibiotico e cortisone per una settimana dopodiché deve fare una tac toracica....secondo il medico di base mio padre ha una broncopolmonite....però e un po titubante...con quelle che le riporto sopra secondo lei può essere una broncopolmonite oppure dobbiamo pensare ad un tumore???dobbiamo già pensare che sia un tumore polmonare????grazie aspetto con ansia un suo consulto
[#1]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Gentile utente segua le indicazioni terapeutiche del medico curante ed esegua la TC torace per rivalutare le caratteristiche dell'opacità polmonare descritta nella radiografia. Cordialità

Dr. Giovanni Battista Figlioli

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Salve dottore le scrivo perché abbiamo ricevuto l'esito della tac lo riporto sotto;
Sfumati addensamenti parencchimali si apprezzano al segmento anteriore del lid ed al segmento posteriore Lia,come per focolai flogistici non completamente risolti.
Diffusa distrofia bollosa del parenchima polmonare.
Non si apprezzano tumefazioni linfonodi li delle stazioni ilo-mediastiniche esplorate...
Che cosa significa???? È davvero grave????aspetto con ansia un suo consulto...grazie
[#3]
Dr. Giovanni Battista Figlioli Pneumologo 95 6
Gentile utente intanto la invito a stare tranquillo. E' difficile "abbozzare" una diagnosi dalla lettura di un referto (sarebbe opportuno visionare le immagini TC). Faccia visionare le immagini ad uno Pneumologo che probabilmente consiglierà un II ciclo di terapia antibiotica ed una TC di rivalutazione degli addensamenti descritti. Mi tenga informato. Saluti