Come scoprire la causa della ferritina bassa

Buongiorno,
ho 29 anni e vi scrivo a proposito di FERRITINA BASSA.
Circa tre anni fa il mio medico di base ha collegato la carenza di ferritina, con i sintomi che ormai mostravo da anni e che il medico precedente aveva imputato a stress.
Per circa un anno e mezzo ho assunto Ferritin sotto forma di sciroppo (per due mesi ogni sei mesi), riuscendo ad aumentare la ferritina e facendo scomparire i sintomi.
L'anno scorso non ho riscontrato disturbi e non ho fatto analisi del sangue per valutare lo stato della ferritina.
Mentre ad inizio di quest'anno ho iniziato nuovamente ad avvertire affaticamento, mal di testa, fiatone, dolori muscolari, ecc..
Dagli esami del sangue risulta ferritina a 6 ng/mL (11-307) ferro 82 ug/dL (28-170).

So che la carenza può dipendere da:
- ciclo mestruale abbondante (il che può essere)
- Reflusso gastrico (ho l'ernia ietale)
- assunzione di thé/caffè (assumevo ogni mattina una tazza di thè. Ho smesso da circa un mese con l'inizio della cura a base di Ferritin)
- dieta vegetariana (mangio regolarmente carne/pesce a cena)
- ipocloridria
- Malassorbimento (non sono celiaca)
Ce ne sono altre?

Premesso questo, vi scrivo per domandare se:
- esiste un medico specifico che mi aiuti a capire quale sia la causa scatenante della carenza di ferritina?
- oppure occorre fare degli esami specifici?
- o, analizzando le cause che provocano questa carenza (vedi sopra), bisogna rivolgersi a più medici e capire qual'è la causa principale?

Ringrazio infinitamente se vorrete rispondere alle mie domande.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se non è anemica non deve preoccuparsi della ferrritina che è espressione del ferro di deposito.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei, a cosa possono essere ricollegati i sintomi: mal di testa, dolore alle articolazioni, fiatone per sforzi minimi, affaticamento, nausea, caduta dei capelli?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se non è anemica (lo si vede dall'emocromo e non dai valori di ferritinemia)
deve indagare su altre possibili cause (possono essere diverse ed afferenti a varie branche specialistiche).