Richiamo antitetanica

buongiorno, la prossima settimana ho il richiamo dell'antitetanica, da piccola ho fatto il ciclo vaccinale completo, adesso ho 25 anni ( sono passati 10 anni e un mese dall'ultima dose!), non ho mai avuto nessun tipo di reazione ai vaccini, nemmeno locale, ma crescendo sono cresciute anche le paure!! i rischi provocati dalla vaccinazione posso essere "importanti" o per di più transitori??? e, il fatto che il giorno della vaccinazione avrò il ciclo, può essere una controindicazione?

Grazie!!:)
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 404 8
Il vaccino contro il tetano fu inventato da Ramon nel 1923 e , da allora ,non è cambiato di molto.
Il tetano è diventato una malattia rara grazie al vaccino ed alle altre forme di prevenzione.

Pensi che durante la prima guerra mondiale del 14-18 ci furono oltre centomila morti di tetano mentre durante la seconda non superarono i quattro-cinquemila.

Questo per dire che il vaccino contro il tetano è un prodotto ormai collaudato e sicuro ed indubbiamente molto utile a prevenire una malattia assai pericolosa.
cordiali saluti.

Dr. piero alessandro casonato