Capsula dente devitalizzato e gengivectomia

Buonasera,
tempo fa mi è stato devitalizzato un dente (ultimo molare inferiore dx) e purtroppo il moncone è stato limato abbastanza e ridotto in forma conica.
Originariamente mi ero recata da un dentista che mi ha letteralmente rovinato: mi fece fare una capsula alta, larga, mi ha limato il dente antagonista eliminando la cuspide.

Questa situazione mi ha creato continue emicranie e mi ha spostato i denti, così esasperata ho deciso di rivolgermi ad un altro dentista. Il secondo dentista mi ha proposto, visto le condizioni del dente, di eseguire una gengivectomia per allungare il moncone.
Ora, visto che ho già subito tanti danni (molare limato, denti spostati) mi chiedo se questo intervento è necessario o si può risolvere il problema in modi alternativi.

Grazie Mille
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Le è stato proposto un allungamento di corona clinica per avere un moncone un pò più lungo e ritentivo nei confronti della corona (capsula) che lo ricoprirà.
Se il moncone è molto "piccolo" il rischio è che protesizzandolo così la corona si decementi in continuazione.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
si ma ho tenuto la precedente corona per mesi e non è caduta quindi non capisco il motivo ora.
Lo vedo come un intervento invasivo e non indispensabile ma non essendo del mestiere ho chiesto un parere proprio per verificare questo
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Parlare in termine di mesi in protesi odontoiatrica vuol dire utilizzare una unità di misura del tempo troppo sottodimensionata rispetto a quelle che sono le necessità cliniche: se una corona si decementasse ogni tot mesi il sottostante moncone nel giro di qualche anno andrebbe perso. Una corona protesica una volta cementata definitivamente non dovrebbe più decementarsi...mai.
Ovviamente io non avendola visitata non posso sapere se nel suo caso l'allungamento di corona sia effettivamente necessario o quantomeno consigliabile.
Se ha dubbi sul piano di trattamento che le è stato proposto può farsi visitare da un altro collega e chiedere anche il suo parere. On line è impossibile poter dire di più.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione, la ringrazio

Saluti