Dolori al petto e problemi di erezione

Gentili dottori,

sono un ragazzo di 28 anni e volevo chiedervi un parere riguardo a degli episodi accaduti, precisando che da circa di tre anni ho ricevuto diagnosi di ansia psicosomatica (anche se non mi ritengo una persona ansiosa) e perseguito una efficace psicoterapia che mi ha eliminato gli attacchi di panico ma non l ansia generalizzata che si manifesta sotto varie forme quasi quotidianamente.

Gli episodi cui vi richiedo consulto sono due molto simili: la prima volta, al termine di una corsa di 30 minuti, dopo adeguato defaticamento e idratazione, ho praticato della masturbazione ed ho riscontrato problematiche nel mantenimento dell'erezione associato a improvviso dolore retrosternale, oppressione toracica, cardiopalmo e qualche leggera extrasistole. Un episodio simile è ricapitato un paio di settimane dopo questa volta però senza essere preceduto da alcuno sforzo fisico.

Preciso che sono una persona bradicardica e pratico sport mediamente 2/3 volte alla settimana malgrado i dolori e gli abbastanza frequenti episodi di extrasistolia che prima ho descritto ed ho l'abilitazione alla pratica agonistica; inoltre ho effettuato numerose visite di controllo negli ultimi tre anni a causa dell'ansia che questi continui dolori mi causavano tra cui holter ed ecocardio.

Vi ringrazio per il prezioso servizio che fornite, soprattutto per noi persone ansiose, e per affrontare queste tematiche che non sono facilmente esponibili di persona,
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
se Holter ECG, Ecocardiogramma colordoppler, e visite varie hanno dato sempre esito negativo, la sua mancata erezione e i dolori toracici sono verosimilmente riconducibili alla sindrome ansiosa.

Presumo, anche se l'ha omesso, che per ottenere l'abilitazione all'attività agonistica abbia effettuato anche una o più prove da sforzo e che queste siano risultate negative.

Cordiali saluti.