Holpler bambino

Salve mio figlio di 8 anni è alto 140 circa e pesa circa 43 kg su prescrizione del medico sportivo per alcune extrasistole nell' elettrocardiogramma, abbiamo effettuato sia Ecocardiagramma che Holper, l'eco tutto ok, l holper questi sono i risultati, sareste cosi gentili da spiegarmi se i valori sono preoccupanti o no?

Ritmo sinusale.
FC Media 77 bpm
FC Minima 46 bpm alle 02.37
FC Massima 172 bpm alle 11.38
Pause superiori a 2.5: 0
Battiti Ventricolari 0
con 0 Run V e 0 Coppie VE,
eventi di Bigeminismo Ventricolari 0
eventi di trigenimismo ventricolari 0
Ectopia Sopraventicolari: 3072
generalmente aberrante, con 0 SV-Runs e 0Coppie SVE,
Eventi Bigenimismo ventricolari: 29
Eventi di Trigenismo sopraventricolare: 3
Totale Minuti Episodi ST significativi 0.
Paziente Asintomatico

Grazie e buona giornata!!!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
dall'Holter emerge che suo figlio in 24 ore ha avuto 3072 extrasistoli sopraventricolari.

Il reperto, data anche l'età del piccolo, merita una valutazione approfondita di tutte le cause che possono provocare questa aritmia.

Lo deve vedere "realmente" uno specialista in Cardiologia Pediatrica che valuterà l'ulteriore percorso diagnostico da seguire.

Se vuole, mi tenga pure aggiornato.

Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per averni risposto, volevo comunque comunicarvi che il cardiologo pediatra ci ha anche prescritte alcune analisi ( spero di scriverlo bene)
Quadro Sieroproteico elettroforetico
alterato solo Alfa 1 gloubine con valore 0,10 su 0.14/0.30
Determinazioni Ematochimiche
alterato solo T.A.S. 1137 su 200 ( V.E.S è 4 conforme)
Esame urine ok
Esame emocromocitometrico
alterato solo Ematocrito 36.3 su 37/47
Formula leucocitaria ok

Attendo una vostra risposta.
grazie

[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora cara,
delle indagini ematochimiche che posta, l'unico valore che va tenuto sotto controllo è il T.A.S. eventualmente integrandolo con un tampone faringeo per la ricerca dello Streptococco Beta Emolitico A.
Se questo risulti positivo dovrà eradicarlo con adeguata terapia antibiotica.
In caso di negatività basterà seguire nel tempo l'andamento del T.A.S. che deve mostrare un trend in discesa.

Cari saluti.

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la disponibilità che mi offre, le rimetto l ultimo esame da quelli prescritti dal cardiologo pediatrico, un eco...doppler.. in questo modo avra un quadro generale della situazione.

Relazione del cardiologo:

Situs solitus, Levocardia,
Normale anatomia sequenziale,
Ritorni venosi polmonari e sistemico normodiretti.
Apparati valvolare, normali.
Aorta ascendenti e arco aortico nei limiti.
Arteria polmonare di normale calibro con rami polmonari confluenti.
Setti integri.
Non ostruzioni agli afflussi ventricolari.
Istmo aortico di normale morfologia e flussimetria.
Cavita atriali e ventricolari di normali dimensioni.
Funzioni contrattili normali.
Pericardio indenne.
Doppler/assenza di shunts, rigurciti e/o gradienti significativi

Con questo ultimo esame ho completato tutto quello che mi ha chiesto il cardiologo pediatrico.
Cosa pensa lei tenendo conto del Holper, del Eco..Doppler e delle analisi del sangue?
La ringrazio ancora della sua disponibilita
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Cara Signora,
del T.A.S. le ho già detto.
Gli atri valori sono in pratica da considerarsi normali.

L'ecocardiogramma è perfetto.
Trattandosi di extrasistoli sopraventricolari con un eco perfetto se suo figlio non facesse attività sportiva, il discorso potrebbe concludersi. Sono certo anche che l'analisi di tutti i parametri dell'ECG basale sono stati valutati con estrema accuratezza.

A motivo tuttavia del loro numero elevato, e dell'attività sportiva che suo figlio mi pare di capire attui in modo agonistico, potrebbe essere utile - ove il cardiologo pediatrico la ritenga tale - una prova da sforzo.

Mi faccia sapere, se vuole.

Cari saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua enorme disponibilità nei miei confronti, comunque seguirò il suo consiglio ed effettuerò anche la prova sotto sforzo.
Grazie ancora e fornite veramente un ottimo servizio!!!
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla signora!
Buona domenica!