Gastropanel gastrite

Buon giorno dottore mi chiamo Matteo soffro di gastrite da lungo tempo mi viene bruciore nella parte alta dello stomaco dopo che bevo magari 1 o 2 caffè al giorno ho fatto la gastroscopia e non c'è ulcera mi hanno detto solo che ho il gastro infiammato . Mi hanno dato da prendere il pantopranzolo lo fatto per due settimane circa mi era migliorato il bruciore poi mi è' ritornato con reflusso e bruciore . Sono ritornato dal medico di famiglia e mi ha consigliato di fare un prelievo gastropanel , oggi ho ritirato gli esami

S-GASTRINA 1,17 Risultato. 0,5. pmol/L VALORE DI RIFERIMENTO 1,0.- 10,0

S-PEPSINIGENO I ( PG A). risultato. 64,4. ug/l. VALORE DI RIFERIMENTO 30,0 - 165,0

S-PEPSINIGENO II (PG C.). risultato. 4,9 ug/L VALORE DI RIFERIMENTO 3,0 - 10

RAPPORTO PG A/PG C risultato. 13 VALORE DI RIFERENTO 3 - 20

S-igG Anti-HELICOBACTER PYLORI Risultato. 0,9 EIU VALORE DI RIFERIMENTO. 0,0 -30,0

Commento interpretativo : mucosa gastrica sana nella norma

La mia domanda e' : il battere helicobacter e' negativo ????

Da cosa e' causata la gastrite nel mio caso ???

Cosa posso fare per guarire totalmente e non dover più soffrire di gastrite se bevo 1 o 2 caffè al giorno ?

Ringrazio anticipAtamente per il vostro contributo di chiarimento sulla mia salute

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro utente,
ritengo che il suo problema
non sia la gastrite
non sia l'Helicobacter

... ma lo è il reflusso!

Deve adeguatamente trattarlo, ... magari con l'aiuto dello specialista di fiducia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Quatraro per la sua precisazione e' solo reflusso e non gastrite , andrò dallo specialista volevo chiederle se lo specialista e sempre gastroenterologo ? Per curare il reflusso

È facile da curare il reflusso ? In base alla sua esperienza ci sono altre analisi che posso fare per portarlo allo specialista ?

La ringrazio di nuovo

la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il reflusso, in genere, è controllabile con la terapia
e l'esperto è lo specialista gastroenterologo.
[#4]
dopo
Utente
Dottore io la ringrazio veramente molto per il tempo che mi ha dedicato e la tempestività della risposta per indicarmi al meglio di come risolvere questo problema di reflusso . Lei come altri medici che dedicano il loro tempo gratuitamente siete straordinari !!!! Con il suo consulto ho le idee molto più chiare e mi sono tranquillizzato molto